Muffin di pane ai semi di zucca

Muffin di pane ai semi di zucca

Muffin di pane ai semi di zucca

Preparazione: 30 minuti (più 6 ore di lievitazione) Cottura: 30 minuti

Quanto mi piace servire, in tavola, il pane in mille forme e sapori! Qualche sera fa ero a cena dai suoceri e ho pensato di portare dei muffin di pane ai semi di zucca: che bontà! Tutto è nato da un pacchettino arrivato dall’Austria: mia mamma aveva trovato, al supermercato, un preparato di semi di zucca tritati grossolanamente (santo Google traduttore!!!) e non mi è sembrato vero utilizzarlo per panificare. Credetemi, il risultato è stato a dir poco stupefacente! Ora vi racconto come ho preparato questi muffin di pane ai semi di zucca, se ne avete la possibilità non perdeteveli!

Ingredienti (per 6 persone):
  • 250 g. di farina 00
  • 250 g. di semola
  • 300 g. di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito di birra Mastro Fornaio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 50 g. di parmigiano o pecorino grattugiati
  • 100 g di semi di zucca tritati grossolanamente

Preparazione:
Per preparare questi muffin di pane ai semi di zucca, io di solito utilizzo la macchina del pane per impastare, ma potete usare le spatole o i ganci della vostra planetaria, o, ancora, potete risparmiare sulla palestra rassodando i muscoli delle braccia, scegliete voi!
Iniziate comunque mescolando la farina con la semola, unite l’acqua intiepidita in cui avrete sciolto il lievito, lo zucchero, il parmigiano o il pecorino, i semi di zucca tritati e, in una buchetta a lato, versate il sale. Impastate a lungo in modo da ottenere un composto omogeneo e compatto, poi riponetelo in una ciotola coperta da un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino a che l’impasto non sarà raddoppiato (potete posizionare la ciotola sul termosifone, ma andrebbe benissimo anche il forno spento con la lucetta accesa).
Riprendete ora il composto lievitato e impastate nuovamente.
Prendete a questo punto dei pirottini da muffin (se sono usa e getta vi consiglio di ungerli un po’, se sono quelli in silicone basterà inumidirli con un po’ di acqua; a me piace utilizzare stampini da muffin di forme differenti), mettete una bella cucchiaiata di impasto (arriverà circa a metà pirottino) e lasciate lievitare nuovamente almeno 1 oretta (io di solito li lascio un paio di ore).
Cuocete i muffin di pane ai semi di zucca in forno preriscaldato, meglio se nella parte più bassa del forno, a 180° per 10 minuti; abbassate a 150° e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Vi consiglio sempre di verificare la cottura mettendo nell’impasto uno stecchino di legno, dovrà uscire pulito e asciutto.
Lasciate intiepidire i muffin di pane ai semi di zucca su una gratella per dolci e gustateli tiepidi o freddi.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Muffin di pane ai semi di zucca

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.