Muffin di pane ai semi di sesamo

Muffin di pane ai semi di sesamo

Muffin di pane ai semi di sesamo

Preparazione: 40 minuti (più 3-4 ore di lievitazione) Cottura: 30 minuti

Tornare da uno dei miei viaggi (qui qualche foto se siete curiosi) con qualche spezia, semino, erbetta aromatica è, ormai, un’abitudine. In una delle mie ultime “trasferte” all’estero ho acquistato molti semi di sesamo, sia bianchi che neri e che trovo davvero carini da vedere oltre che ottimi per insaporire varie pietanze, da una semplice insalata a questi facili e saporiti muffin di pane ai semi di sesamo. Questi ultimi, in particolare, sono dei gustosi bocconcini di pane monoporzione carini da mettere sulla tavola in occasione di una cena in famiglia, con amici, in un buffet, durante una cena importante per qualche festività ma anche come merendina sana per grandi e bambini.
Preparare i muffin di pane ai semi di sesamo è davvero facile, vi consiglio subito di prendere nota degli ingredienti e delle modalità di preparazione di queste focaccine di pane.

Ingredienti (per 6 persone):
    • 250 g. di farina 00
    • 250 g. di semola
    • 300 g. di acqua tiepida
    • 1 bustina di lievito di birra Mastro Fornaio
    • 1 cucchiaino di sale
    • 2 cucchiaini di zucchero
    • 3 cucchiai di olio evo
    • 50 g. di parmigiano o pecorino grattugiati
    • 100 g di semi di sesamo (se li avete, misti altrimenti vanno benissimo anche solo quelli bianchi)

Preparazione:
Prepariamo insieme questi facili muffin di pane ai semi di sesamo?
Innanzitutto, unite le due farine, aggiungete l’acqua tiepida con il lievito sciolto al suo interno, lo zucchero, il formaggio grattugiato e 80 g di semi di girasole interi. Create una fossetta a lato e mettete al suo interno il sale.
Impastate tutti gli ingredienti (potete farlo all’interno della planetaria, nella macchina del pane o con le vostre sante braccia) in modo da formare un composto liscio, omogeneo e compatto; riponete quest’ultimo in una ciotola coperta con un telo pulito e lasciate lievitare in un luogo lontano da correnti d’aria, va benissimo anche nel forno spento, magari con la lucetta accesa. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, impastatelo nuovamente e suddividetelo negli stampini da muffin: se questi ultimi sono usa e getta ungete un pochino la base e le pareti, se invece sono in silicone sarà sufficiente inumidirli semplicemente con un po’ di acqua. Lasciateli lievitare, coperti, ancora 1 o 2 ore, poi spennellate la superficie con un po’ di acqua o di albume e spolverate i semini di sesamo avanzati.
Infornate in forno già caldo a 180° per 10 minuti; abbassate la temperatura a 150° e proseguite la cottura ancora 20 minuti.
Prima di sfornarli, infilate uno stuzzicadenti al centro dei muffin di pane ai semi di sesamo: sono cotti quando uscirà perfettamente asciutto. Ora non vi resta che gustarli… sentirete che bontà!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Muffin di pane ai semi di sesamo

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.