Muffin alle erbette

Muffin alle erbette

Preparazione: 15 minuti Cottura: 20 minuti

Muffin alle erbette

Quanto mi piacciono questi muffin alle erbette! Profumatissimi e dal sapore gustosissimo, queste focaccine sono perfette in ogni occasione: come sostituti del pane in tavola, come piccole focaccine da accompagnare salumi e formaggi, come merendina oppure da portare nel cestino del picnic in occasione di gite fuori porta. Si sposano benissimo, poi, anche durante cene a base di carne alla griglia e sono sempre molto graditi durante cene a buffet, happy hour e brunch con gli amici.

Personalmente, ho utilizzato un misto di erbette essicate che mi hanno regalato delle amiche, ma voi potete tranquillamente miscelare tra loro rosmarino, basilico, timo, santoreggia e maggiorana in base ai vostri gusti e a ciò che avete a disposizione nella vostra dispensa o, se freschi, nel vostro giardino.

Ingredienti (per 6 persone):

  • 2 uova
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 1 bicchiere di latte
  • 250 g di farina
  • 100 g di parmigiano o pecorino grattugiati
  • 1-2 cucchiai di erbette tritate miste
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione:

Preparare i muffin alle erbette è davvero molto facile.

Mescolate in una terrina la farina setacciata con il lievito, il formaggio grattugiato, le erbette tritate e un pizzico di sale.

In un’altra ciotola unite tra loro le uova leggermente sbattute, il burro ammorbidito e il latte.

Miscelate tra loro i composti di entrambe le ciotole, senza mescolare tantissimo ma quel tanto necessario per amalgamare tra loro gli ingredienti.

Versate il composto ottenute negli stampini da muffin leggermente imburrati (se utilizzate quelli in silicone sarà sufficiente inumidirli con un po’ di acqua) fino a ¾ della capienza degli stessi; infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, vi consiglio sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.

Lasciate intiepidire i vostri muffin alle erbette su una gratella prima di gustarli.

Muffin alle erbette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.