Muffin al cioccolato speciali

 Muffin al cioccolato speciali
Muffin al cioccolato speciali

Di muffin ne ho mangiati davvero centinaia. Di tutte le forme, dimensioni, ingredienti, dolci e salati che fossero. Poi ho trovato questa ricetta in rete e, avendo del latte condensato da utilizzare, ho deciso di provarla: bene, vi assicuro che questi sono in assoluto i muffin al cioccolato speciali che più speciali non si può! La consistenza è perfetta, sofficissimi ad ogni morso e il sapore è unico… escono davvero dal classico muffin, fidatevi di una poco golosa di dolci che, però, quando scopre la ricetta giusta… è capace di scofanarsi da sola 10 muffin in 10 minuti. Nella ricetta che vi propongo oggi, poi, il gusto è reso ancora più particolare dal tipo di cioccolato utilizzato: si tratta di un prodotto che ho provato grazie a Degustabox, la mitica azienda che io adoro e che, ogni mese, mi fa arrivare a casa una scatola con tante novità gastronomiche in arrivo sul mercato… ormai lo sapete, mi sembra un pochino che Babbo Natale faccia capolino a casa mia tutti i mesi. Il contenuto delle box è sempre speciale ma, per questo dicembre, si sono davvero superati inviando una cosina più buona dell’altra. Che attinenza ha tutto ciò con questi muffin al cioccolato speciali? Il fatto che io, in questa ricetta, abbia utilizzato il cioccolato della Ritter Sport con mandorle salate e miele speditomi, appunto, da Degustabox. Devo dirvelo: se ne avete la possibilità utilizzatelo anche voi, sentirete la golosità! Altrimenti usate tranquillamente del buon cioccolato fondente e delle mandorle che potrete tritare grossolanamente.
Ma ora passiamo a vedere assieme come preparare questi muffin al cioccolato speciali… e, dopo averli provati, capirete perché sono davvero speciali!!!

Ingredienti (per 12 muffin al cioccolato speciali di media grandezza):
– 100 g di cioccolato fondente (oppure di cioccolato con mandorle salate e miele, dalla sottoscritta conosciuto grazie al pacco delle meraviglie di Degustabox)
– 397 g di latte condensato
– 3 uova medie
– 150 g di burro
– 230 g di farina
– ½ bustina di lievito per dolci
– 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
– 1 pizzico di sale
– 80 g di mandorle tritate grossolanamente (se avete utilizzato del cioccolato fondente normale)

Preparazione:
Preparare questi muffin al cioccolato speciali è molto semplice e veloce.
Innanzitutto, tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere con il burro a bagnomaria (o in microonde se avete dimestichezza). Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo sbattete le uova, unite il latte concentrato, mescolate e aggiungete il cioccolato fuso precedentemente raffreddato.
A parte, unite la farina al cacao amaro, aggiungete un pizzico di sale, il lievito e, se avete utilizzato il cioccolato classico, le mandorle tritate.
Mescolate ora il composto di uova, latte concentrato e cioccolato fuso a quello di farina e cacao, senza sbattere troppo a lungo: quando vi sembra che gli ingredienti si siano amalgamati tra loro, non mescolate più altrimenti rischiate che il risultato finale non sia della giusta sofficità.
Versate il composto nei pirottini da muffin arrivando a circa ¾ della loro capacità e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Lasciate raffreddare o, almeno intiepidire (lo so, è difficile resistere!), i vostri muffin al cioccolato speciali e… sentite quanto sono speciali!!!

Per la ricetta mi sono ispirata qui

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

 Muffin al cioccolato speciali

 Muffin al cioccolato speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.