Mini muffin salati con erba cipollina

Mini muffin salati con erba cipollina

Mini muffin salati con erba cipollina

Marta, organizziamo un bel buffet e ci troviamo tutti insieme?

Cerrrrtoooooo… quando si parla di buffet e finger food io ho già le antenne dritte e la mente che frulla immaginando la tavola imbandita di mille cosine salate e dolci.

Trovo che i buffet siano sempre divertenti… ognuno chiacchiera con chi vuole, mangia ciò che preferisce, si alza, si siede… e la cuoca, quando ha messo tutto sul tavolo, non deve continuamente fare su e giù dalla cucina per servire i commensali. In effetti, i buffet sono le cene che mi godo di più anch’io, sono sincera!

Questi mini muffin salati con erba cipollina sono nati un po’ per gioco, complice Francesco che è arrivato a casa con un nuovo stampo in silicone che ho subito adorato. Che dire… sono andati a ruba! Provateli perché sono davvero semplici e trooooooppo buoni!

Ingredienti:

–       250 g di farina

–       1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

–       100 g di parmigiano o di pecorino grattugiato

–       3 cucchiai abbondanti di erba cipollina (se non la trovate fresca, va benissimo quella disidratata che vendono con le spezie)

–       2 uova intere

–       100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

–       1 bicchiere di latte

–       1 cucchiaino di sale

–       1 manciata di semi di papavero

Preparazione:

La preparazione di questi mini muffin salati con erba cipollina è di una semplicità disarmante.

Prendete due ciotole.

Nella prima mescolate la farina con il lievito, il parmigiano (o pecorino) e l’erba cipollina: mescolate bene tutto.

Nella seconda ciotola sbattete le uova e unite, a filo, il latte continuando a mescolare e poi il burro, il sale e i semi di papavero.

A questo punto unite i due impasti tra loro in modo che si amalgamino ma senza mescolare troppo (in questo modo l’impasto risulterà maggiormente soffice).

Prendete ora i vostri stampi da muffin: se sono in silicone basterà inumidirli di acqua, altrimenti imburrateli e infarinateli come al solito.

Versate l’impasto dei vostri mini muffin salati con erba cipollina negli stampini da muffin (riempiendoli fino a tre quarti, non di più) e infornate nella parte centrale del forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Alla fine vedrete i mini muffin salati con erba cipollina belli dorati in superficie. Vi consiglio, a cottura ultimata, di lasciarli nel forno spento con lo sportello aperto per 5 minuti e sformateli poi quando si saranno un po’ intiepiditi.

Sentirete che profumo e che sapore!

Note:

– questi mini muffin salati con erba cipollina sono congelabili, quindi perfetti se vorrete anticiparvi un pò nelle vostre preparazioni.

2 Risposte a “Mini muffin salati con erba cipollina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.