Liquore al cioccolato

Liquore-cioccolato-1200x1200

Liquore al cioccolato

Una golosità per terminare in dolcezza le vostre serate, oppure un regalino da preparare ai vostri cari… ogni occasione è quella giusta per gustare il liquore al cioccolato!

Il mio primo liquore al cioccolato l’ho preparato taaaaanti anni fa, ricetta regalata dalla mia amicona Gloria, ragazza bolognese conosciuta in Turchia e che è diventata parte del mio cuore in tanti anni di amicizia… ma, vi assicuro, con questo liquore al cioccolato è diventata anche complice dei miei peccati di gola!

Ingredienti (per 1 l di liquore):

–       300 g di cioccolato fondente

–       2 dl di alcol alimentare

–       2 dl di acqua

–       1 bacca di vaniglia

–       200 g di zucchero semolato

Preparazione:

Grattugiate finemente il cioccolato, mettetelo in una casseruola e fatelo sciogliere a bagnomaria su fuoco basso mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Versate in un vaso di vetro a chiusura ermetica il cioccolato fuso, unite l’alcol e riponete il vaso in luogo fresco e asciutto per 1 mese, ricordandovi di scuoterlo quotidianamente.

Trascorso il mese di attesa, versate in una pentolina l’acqua, la bacca di vaniglia incisa longitudinalmente e lo zucchero e mescolate, su fuoco basso, sino a bollore. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Unite l’alcol allo sciroppo aromatizzato, mescolate bene con un cucchiaio di legno e filtrate con un colino a maglie fitte.

Riponete il liquore al cioccolato in varie bottigliette, tappatele e lasciatele riposare per circa un mese prima di gustarlo.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “Liquore al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.