Liquore alla cannella

Liquore-alla-cannella-1200x1200

Liquore alla cannella

Adoro la cannella. Il suo profumo e il suo sapore mi fanno venire in mente le cene con gli amici, l’inverno, le chiacchiere, il camino… e così, ogni anno, mi ritrovo a produrre bottigliette di liquore alla cannella da tenere a casa ma anche su “ordinazione” degli amici che, dopo averlo assaggiato, ora me lo chiedono spesso e volentieri.

Preparare questo liquore alla cannella è davvero molto semplice, l’importante è avere ingredienti di buona qualità ma poi, alla fine, ci si mette pochissimo a prepararlo in termini di lavorazione vera e propria. La ricetta me l’ha passata mio cugino che, da anni, serve questa delizia a fine pasto ai propri amici, in estate fredda da frigorifero e in inverno a temperatura ambiente.

L’ultima volta ho utilizzato la cannella acquistata nel suq di Istanbul, così ogni volta che lo assaporo posso anche viaggiare un po’ con la mente. Che bontà.

Ingredienti (per circa 1 l di liquore alla cannella):

–       500 ml di alcol

–       30 g di cannella (in stecche, non in polvere)

–       400 g di zucchero

–       700 g di acqua

Preparazione:

Per preparare questo semplicissimo e profumato liquore alla cannella, mettete innanzitutto a macerare le stecche di cannella nell’alcol all’interno di un vaso chiuso ermeticamente e riposto in luogo fresco e asciutto. Lasciatelo così per 3 settimane, avendo cura di agitare il contenitore quotidianamente.

Trascorso il tempo di riposo previsto, preparate lo sciroppo facendo bollire l’acqua e lo zucchero finch’ lo zucchero sarà perfettamente sciolto. Lasciate raffreddare il composto prima di unirlo all’alcol. Filtrate con un colino a maglie fitte e imbottigliate.

Si consiglia un ulteriore tempo di riposo di 30 giorni ma… di solito io non aspetto perché il liquore alla cannella è già buonissimo così.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

8 Risposte a “Liquore alla cannella”

  1. grazie questa mattina ho messo a macerare la cannella nell’alcool ….ti farò sapere più avanti.. buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.