Jacket potatoes, ricetta base facile

Jacket potatoes

Jacket potatoes

Preparazione: 5 minuti Cottura: 2 ore

Ditemi che non avete mai provato le vere jacket potatoes! Certo, ci sono mille versioni per cuocere queste patate, ma credetemi se vi dico che spesso, le ricette che almeno io ho trovato nel web o in libri e riviste di cucina… sembravano più patate bollite che altro. No, le vere jacket potatoes sono quelle con la buccia croccantina che, al taglio, fanno un po’ di leggero scricchiolìo ma che poi, alla prima forchettata, vi faranno scoprire un interno sofficissimo e farinoso. Se volete restare nella preparazione più semplice, basterò poi condire l’interno con un fiocchetto di burro, un pizzico di sale e una spolverata di pepe… ecco, già così sarete le persone più felici del mondo, credetemi. E, alla fine, la fatica nella preparazione è decisamente esigua ma farete felici di certo tutti i vostri commensali. Potete altrimenti farcirle come più vi piace o con ciò che avete a disposizione in frigorifero o in credenza, sono fantastiche con il formaggio alle erbette o con un formaggio tipo cheddar grattugiato con una grattugia a fori grossi e pancetta a cubetti, formaggio cremoso con aneto e salmone, verdure o legumi… insomma, sbizzarritevi ma… prima di tutto provate la ricetta base, ne vale di certo la pena!

Ingredienti (per 2 persone):
– 2 patate grandi di circa 250 g ciascuna

– olio extravergine di oliva q.b.

– sale e pepe nero appena macinato q.b.

– 2 noci di burro

Preparazione:
Per preparare la ricetta base delle jacket potatoes, lavate con cura le patate, io di solito le spazzolo delicatamente con un piccolo spazzolino morbido e poi asciugatele per bene con un panno. Lasciatele, se potete, asciugare un pochino all’aria in modo tale che la buccia sia poi meno umida possibile.
Con i rebbi di una forchetta o con uno stuzzicadenti punzecchiate le patate in un paio di punti e poi strofinatele con un po’ di olio extravergine di oliva.
Riponete le vostre patate in forno già caldo a 190°, meglio se sul ripiano centrale e lasciate cuocere per 2 ore.
Estraete le vostre jacket potatoes dal forno, incidetele al centro, mettete un pizzico di sale e di pepe, una noce di burro e gustatele subito in modo che possiate godere appieno di tutta la loro croccantezza esterna e morbidezza interna… una vera golosità!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Jacket potatoes

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.