Insalata di ceci, lenticchie e halloumi, piatto unico facilissimo

Mi ha insegnato come preparare questa insalata di ceci, lenticchie e halloumi una signora conosciuta a Cipro. Avevo prenotato un appartamentino per qualche giorno da lei, mi ha accolta con dei biscotti preparati da lei deliziosi e, ogni sera, al mio ritorno, mi chiamava per farmi assaggiare un piatto sempre diverso. Dire che mi sono sentita coccolata è poco… e da Cipro sono tornata con tante pagine scritte non solo per il mio diario di bordo ma anche per le tante ricettine scoperte lì. Se volete QUI potete trovare un pò di racconti e foto!

Ma ora torniamo alla ricetta dell’insalata di ceci, lenticchie e halloumi! Se non conoscete l’halloumi, innanzitutto, sappiate che è un formaggio tipico cipriota a base di latte di capra e di pecora e che si trova ormai un pò ovunque anche in Italia. Gustoso e saporito, è perfetto fritto, grigliato e al forno.

In questa preparazione, l’ho abbinato a dei ceci e a delle lenticchie insaporite da peperoni rossi leggermente arrostiti in padella con cipolla e aglio. A parte, si cuoce il formaggio in forno sino a doratura e poi si porta in tavola insieme al letto di legumi. Basterà qualche fettina di pane abbrustolito, o del pane pita (qui e qui le mie ricette collaudatissime) per ottenere una cenetta deliziosa… provatela, ne vale la pena!

Insalata di ceci, lenticchie e halloumi

Insalata di ceci, lenticchie e halloumi
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 panetto di halloumi
  • 500 g ceci (già cotti)
  • 300 g Lenticchie (già cotte)
  • 1 cipolla (rossa)
  • 2 peperoni rossi
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. prezzemolo (tritato)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. La preparazione di questa insalata di ceci, lenticchie e halloumi  è di una facilità incredibile ma il risultato è perfetto!

    Prima di tutto lavate e mondate i peperoni, tagliatli a striscioline e metteteli da parte.

    Scolate bene i ceci e le lenticchie dal loro liquido e cuoceteli 5 minuti in una padella con un filo di olio di oliva. Toglieteli dalla pentola e metteteli da parte, tenendoli coperti in modo che non si raffreddino troppo (a me piace che restino tiepidini ma vedete voi).

    Nella stessa padella, cuocete i peperoni a filetti con la cipolla tritata e l’aglio interoi, mescolando spesso; quando si saranno ammorbiditi, eliminate l’aglio e spegnete il gas. Mettete un coperchio.

    Scaldate il forno a 200°; disponete il formaggio halloumi tagliato a fettine su una teglia foderata di carta da forno, lasciando le fettine in un solo strato e cuoceteli in forno caldo per 10 minuti, alla fine la superficie risulterà abbrustolita.

    In una terrina o in una pirofila mescolate i ceci e le lenticchie con i peperoni, regolate di sale (non troppo perchè il formaggio è già bello saporito), aggiungete un pò di prezzemolo e un filo di olio; adagiate sopra le fettine di formaggio e servite la vostra insalata di ceci, lenticchie e halloumi  in tavola. Una delizia!

  2. Insalata di ceci, lenticchie e halloumi

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.