Crea sito

Gratinato di riso e formaggio

Gratinato di riso e formaggioGratinato di riso e formaggio

Ormai mi conoscete. Quando leggo una ricetta che mi ispira, non riesco più a togliermela dalla testa finchè non la sperimento. Questo è stato il caso di questa curiosa preparazione, intitolata, nell’Enciclopedia della cucina italiana, proprio così: gratinato di riso e formaggio. Beh, ve lo devo dire. La ricetta è semplicissima e il risultato è sorprendente: saporito, invitante e comodissimo perché potrete prepararlo in anticipo e gratinarlo poco prima di sedervi a tavola.

Nella ricetta ho utilizzato della ricotta romana, a mio avviso perfetta per questa preparazione. Vi ho un po’ incuriositi? Beh, guardate la foto… perché il risultato finale è pure carino!

Potete scegliere di preparare il gratinato di riso e formaggio in un’unica pirofila oppure in ciotoline monoporzione. Potete accompagnare la preparazione con salsa di pomodoro a parte.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 350 g di riso
  • 150 g di ricotta romana
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 70 g di burro
  • 1 uovo
  • i grattugiata di noce moscata
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare questo goloso gratinato di riso e formaggio, lessate innanzitutto il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e lasciatelo intiepidire qualche minuto. Tenete da parte 2 cucchiai di acqua di cottura del riso e mescolatela energicamente alla ricotta con un cucchiaio di legno finchè avrà raggiunto una consistenza cremosa.

In una terrina unite al riso 40 g di burro fuso, la ricotta mescolata con l’uovo e 60 g di parmigiano, insaporite con un pizzico di sale, una macinata di pepe e una grattata di noce moscata: mescolate tutto con un cucchiaio di legno in modo da ottenere un composto omogeneo.

Versate il tutto in una pirofila o in più ciotoline imburrate, create delle fossette sparse per far sfiatare durante la cottura in forno, cospargete la superficie con il restante parmigiano e il burro a fiocchetti e mettete il vostro gratinato di riso e formaggio in forno caldo a 200° per 20-25 minuti.

Togliete dal forno e servite in tavola dopo 5 minuti.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Gratinato di riso e formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.