Gratinato di riso e formaggio
Ormai mi conoscete. Quando leggo una ricetta che mi ispira, non riesco più a togliermela dalla testa finchè non la sperimento. Questo è stato il caso di questa curiosa preparazione, intitolata, nell’Enciclopedia della cucina italiana, proprio così: gratinato di riso e formaggio. Beh, ve lo devo dire. La ricetta è semplicissima e il risultato è sorprendente: saporito, invitante e comodissimo perché potrete prepararlo in anticipo e gratinarlo poco prima di sedervi a tavola.
Nella ricetta ho utilizzato della ricotta romana, a mio avviso perfetta per questa preparazione. Vi ho un po’ incuriositi? Beh, guardate la foto… perché il risultato finale è pure carino!
Potete scegliere di preparare il gratinato di riso e formaggio in un’unica pirofila oppure in ciotoline monoporzione. Potete accompagnare la preparazione con salsa di pomodoro a parte.
Ingredienti (per 4 persone):
- 350 g di riso
- 150 g di ricotta romana
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 70 g di burro
- 1 uovo
- i grattugiata di noce moscata
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per preparare questo goloso gratinato di riso e formaggio, lessate innanzitutto il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e lasciatelo intiepidire qualche minuto. Tenete da parte 2 cucchiai di acqua di cottura del riso e mescolatela energicamente alla ricotta con un cucchiaio di legno finchè avrà raggiunto una consistenza cremosa.
In una terrina unite al riso 40 g di burro fuso, la ricotta mescolata con l’uovo e 60 g di parmigiano, insaporite con un pizzico di sale, una macinata di pepe e una grattata di noce moscata: mescolate tutto con un cucchiaio di legno in modo da ottenere un composto omogeneo.
Versate il tutto in una pirofila o in più ciotoline imburrate, create delle fossette sparse per far sfiatare durante la cottura in forno, cospargete la superficie con il restante parmigiano e il burro a fiocchetti e mettete il vostro gratinato di riso e formaggio in forno caldo a 200° per 20-25 minuti.
Togliete dal forno e servite in tavola dopo 5 minuti.
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta