Gnocchi integrali gratinati con brie e fontina

Gnocchi integrali gratinati con brie e fontina_600x450N

Gnocchi integrali gratinati con brie e fontina

Gli gnocchi mi piacciono tanto, li preparerei in mille versioni. Oggi voglio condividere con voi questi gnocchi integrali gratinati con brie e fontina, sono saporitissimi, semplici da preparare e potrete servirli a tavola sia con la classica pirofila da forno che in cocottine monoporzione, magari durante le cene in piedi, più informali. In ogni caso farete un figurone!

Ingredienti (per 6 persone):

Per gli gnocchi integrali:

–       750 g di patate da gnocchi

–       180 g di farina integrale

–       3 uova

–       sale

Per la salsa:

–       100 g di brie

–       150 g di fontina

–       1 piccolo bicchiere di latte

–       parmigiano e burro per la superficie

Preparazione:

Per preparare gli gnocchi integrali gratinati con brie e fontina, lavate innanzitutto le patate e fatele bollire in abbondante acqua. Una volta cotte, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Formate una montagna con le patate schiacciate e, al centro, create un buco in cui verserete la farina, i tuorli d’uovo e il sale. Impastate dapprima con la forchetta, cercando di amalgamare gli ingredienti tra loro partendo dal centro; proseguite poi impastando con le mani. Formate dei rotolini, come i normali gnocchi, tagliateli a tocchetti regolari e passateli sui rebbi della forchetta o sull’apposito riga-gnocchi. Via via che li preparate, appoggiateli su un vassoio leggermente infarinato.

Per preparare la salsa, tagliate a cubettini piccoli i formaggi e, in una casseruola a fuoco basso o a bagnomaria, scioglieteli nel latte mescolando in continuazione.

Tuffate gli gnocchi in abbondante acqua salata in ebollizione e, non appena verranno a galla, scolateli con l’apposito mestolo forato. Conditeli con la fonduta di formaggi, disponeteli in una pirofila da forno leggermente imburrata, cospargeteli con parmigiano e qualche fiocchetto di burro e fate gratinare in forno caldo a 200° per circa 10 minuti, lasciando solo il grill a fine cottura per formare la classica gratinatura.

Servite subito i vostri golosissimi gnocchi integrali gratinati con brie e fontina e poi… raccontatemi come è andata!

Note:

–       La gratinatura degli gnocchi integrali gratinati con brie e fontina potete farla anche sotto il grill del microonde.

Gnocchi integrali gratinati con brie e fontina_600x450N

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(versione natalizia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.