Crea sito

Gnocchi di zucca al forno

Gnocchi-di-zucca-al-forno-B-1200x1200

Gnocchi di zucca al forno

Amo la zucca, adoro gli gnocchi… l’unica cosa che, se ho tanta gente a cena, un po’ mi dispiace è prepararli al momento e servirli non contemporaneamente.

La settimana scorsa avevo amici a casa e ho pensato di preparare questi gnocchi di zucca al forno: li ho potuti preparare in anticipo, conditi con burro e salvia e messi in una pirofila. All’ultimo momento ho spolverato gli gnocchi di zucca al forno con tanto parmigiano e li ho messi in forno a gratinare. Il sapore e la consistenza degli gnocchi è rimasto uguale, ma ci ho guadagnato di certo in comodità e praticità.

Ma ora passiamo alla ricetta degli gnocchi di zucca al forno.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 800 g di polpa di zucca già lessata (io spesso metto la zucca tagliata a metà nel microonde, con un goccino di acqua sotto, per 15-20 minuti – in base alla grandezza della zucca – così la polpa risulta meno acquosa
  • 250 di farina
  • 1 tuorlo
  • 50 g di burro
  • 2 rametti di salvia
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.

Preparazione:

Per preparare questi praticissimi e golosissimi gnocchi di zucca al forno, schiacciate innanzitutto la polpa della zucca, unite la farina un po’ alla volta e aggiungete poi il tuorlo e un pizzico di sale.

Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo e, con due cucchiaini, versate uno ad uno gli gnocchi in acqua salata in ebollizione, scolandoli allorchè vengono a galla.

Preparate a parte del burro fuso aromatizzandolo con 2 rametti di salvia e, quando gli gnocchi saranno pronti, conditeli con il burro e disponeteli in una pirofila da forno.

Cospargete gli gnocchi di parmigiano e infornate in forno già caldo a 200° fino a gratinatura, ci vorranno circa 15 minuti; sfornate e servite gli gnocchi di zucca al forno in tavola.

Note:

– potete preparare gli gnocchi di zucca al forno anche in microonde con funzione microonde e grill per circa 6-7 minuti.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Gnocchi-di-zucca-al-forno-A-1200x1200

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.