Crea sito

Ghirlanda di pane

 Ghirlanda-di-pane-1200x1200

Ghirlanda di pane

Secondo me la ghirlanda di pane può essere un centro-tavola carinissimo sulla tavola natalizia, si può mettere al centro una candela, si può mettere un bel nastro dorato, o rosso, tutto intorno o fare semplicemente un fiocco nel punto di congiuntura dell’anello. Non basatevi molto sulla foto che allego, volevo solo fare una prova veloce prima di Natale, non avevo nemmeno fiocchi decenti e in casa scarseggiavo di sesamo, a voi verrà sicuramente più bellino! Buon Lavoro!!!

Ingredienti (per 6 persone):
· 500 gr farina 00
· 220 gr acqua
· 5 gr lievito di birra (sinceramente io ho messo metà cubetto…)
· 50 gr di olio extra-vergine
· 8 gr sale
· sesamo, semi di papavero, ecc

Preparazione
Dopo aver sciolto il lievito in acqua tiepida, aggiungerlo alla farina, unire il sale e lavorare il tutto energicamente (a che serve la palestra a noi tifose del pane fatto in casa???!!!).
Dopo aver sbattuto sul piano di lavoro la pagnotta, rilavorata, risbattuta ecc. ecc. (sfoghiamo il nostro stress!!!), dividete la pasta in tre parti e unite a ciascuno il sapore prescelto (sesamo, ecc. ecc. diverso per ogni panetto).
Lasciar riposare in tre ciotole diverse per un paio d’ore, finché gli impasti saranno raddoppiati di volume.
Rovesciateli ora sul piano di lavoro, una bella reimpastata e ora formate tre cordoni che poi confezionerete come una treccia.
Disponete il vostro splendore di treccia in uno stampo a cerniera formando un anello, spennellare con un po’ di acqua e far lievitare ancora un’oretta.
Scaldate il forno a 220°, infornate e abbassate subito a 180°-200° (dipende come sempre dal forno, io dopo dieci minuti devo mettere a 160°, ma il mio forno è stra-potente!).
Cuocere per 20-30 minuti et voilè… la vostra ghirlanda di pane è pronta per andare in tavola!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Digital StillCamera Digital StillCamera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “Ghirlanda di pane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.