Funghi ripieni di ricotta e spinaci

Funghi ripieni di ricotta e spinaci

Funghi ripieni di ricotta e spinaci

Preparazione: 10 minuti Cottura: 27 minuti

Ma quanto mi piacciono i funghi ripieni di ricotta e spinaci! Sono facilissimi e velocissimi da preparare ma, con questa ricetta, avrete l’occasione di gustare un antipasto o un contorno o un secondo  davvero sfizioso. Potete farcire queste piccole golosità in mille modi in base ai vostri gusti e preferenze, dipendentemente da ciò che avete in frigorifero o in credenza o, ancora, a seconda del tipo di cena che andrete a servire. Questo ripieno, però, è proprio buono… a volte io aggiungo anche dei cubetti di pancetta affumicata, o di prosciutto, o un po’ di salsiccia sbriciolata, o di scamorza affumicata… insomma, potrete sbizzarrirvi anche voi a partire da questa base che, già di per sé, ingolosirà voi e tutti i vostri commensali.
Io ho utilizzato, in questa ricetta, degli spinaci che avevo in freezer ma, nel periodo in cui gli spinaci danno il massimo di sé, vi consiglio di preparare questa prelibatezza con quelli freschi. Inoltre, se vorrete un sapore più particolare vi consiglio di acquistare la ricotta di pecora anziché quella vaccina, che poi è anche più compatta rispetto a quest’ultima.
Ma ora passiamo a vedere assieme gli ingredienti e la preparazione dei funghi ripieni di ricotta e spinaci che tanto mi piacciono.

Ingredienti (per 4 persone):
– 12 funghi champignon

– 120 g di ricotta fresca e sgocciolata (vaccina o di pecora)

– 420 g di spinaci scongelati

– 1 spicchietto di aglio tritato

– olio extravergine di oliva q.b.

– sale e pepe q.b.

– 1 manciata pangrattato grattugiato grossolanamente o a piccoli cubetti e tostato (facoltativo)

– 3-4 cucchiai di parmigiano (facoltativo)

Preparazione:
Preparare i funghi ripieni di ricotta e spinaci è proprio facile.
Mondate e lavate accuratamente ma con delicatezza gli champignon, staccate i gambi e procedete poi a tamponare tutto in modo che si asciughino il più possibile.
Frullate finemente i gambi.
In una padella antiaderente unta con un filo di olio extravergine di oliva versate l’aglio tritato, aggiungete i gambi tritati e lasciate rosolare mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Unite ora gli spinaci ben strizzati dalla loro acqua e tritati nel mixer da cucina o ben sminuzzati con un coltello affilato, mescolate bene e lasciate insaporire, a fuoco dolce, per 10 minuti.
Fuori dal fuoco, aggiungete la ricotta, regolate di sale e di pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti tra loro.
Prendete ora le teste degli champignon e farcitele con il composto di spinaci e ricotta, se vi piace mettete sopra il pangrattato e il parmigiano e riponete i vostri funghi ripieni di ricotta e spinaci su una teglia foderata di carta da forno.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° e lasciateli al suo interno per 15 minuti.
Serviteli subito in tavola… sentirete che bontà!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Funghi ripieni di ricotta e spinaci

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.