Crea sito

Focaccia salata con yogurt ripiena

Focaccia salata con yogurt ripienaFocaccia salata con yogurt ripiena

Giuro! L’ho fatta, rifatta, ripetuta, ripreparata mille volte e per mille occasioni ma… credetemi… non mi sono mai stancata della focaccia salata con yogurt ripiena ed è sempre stata molta apprezzata da tutti i miei ospiti, anche quelli più piccoli! Basta giocare sul ripieno e sembrerà sempre una nuova ricetta…

 

Ingredienti:

·      3 uova intere

·      1 vasetto di yogurt naturale

·      1 vasetto di olio di semi (prima mettevo olio evo ma così è più delicato…)

·      3 vasetti di farina 00

·      1 vasetto di parmigiano grattuggiato

·      1 bustina di lievito per torte salate

·      Ingredienti per il ripieno a vostra scelta: spinaci, ricotta e prosciutto cotto; ricotta e mortadella frullata; ricotta e salmone; funghi, brie, speck; patate lessate e schiacciate e salsiccia; provola e… continuoooooo???? Fate voi, in base a gusti, esigenze o a… svuota-frigo/credenza in modalità ON!

 

Preparazione:

Dopo aver preparato il ripieno come più vi piace, mettetelo da parte e dedicatevi all’impasto: è sufficiente mescolare nel robot da cucina tutti gli ingredienti, inseriti nel medesimo ordine in cui li ho scritti. Se vi sembra troppo asciutto aggiungete un goccio di latte ma a me non è mai successo.

Ora mettete tre quarti di impasto in uno stampo da plumcake (o di quello che più vi piace)  foderato di carta forno (se utilizzate gli stampi in silicone sarà sufficiente inumidirli di acqua prima di inserirvi l’impasto), aggiungete il ripieno prescelto e ricopritelo con il resto dell’impasto avanzato.

Livellate la superficie aiutandovi con il dorso di un cucchiaio intinto nel latte e cuocete la focaccia salata con yogurt ripiena in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.

La vostra Martolina ha provato la focaccia salata con yogurt ripiena in versione microonde (avevate dubbi in merito???!!!): stampo sul piatto crisp, funzione crisp per 18 minuti.

Focaccia salata con yogurt ripienaVersione natalizia: Focaccia salata con yogurt ripienaVersione plumcake:

Focaccia salata con yogurt ripiena

6 Risposte a “Focaccia salata con yogurt ripiena”

  1. mai provato ad usare l’olio di vinacciolo? è consigliatissimo nei Paesi in cui non hanno l’olio d’oliva come il nostro lo consigliano, perchè ha un ottimo sapore (molto molto delicato) e regge bene in cottura anche alle alte temperature! (l’ho scoperto grazie all’allergia al mais di un’amica!)

  2. Marta sei super! ricetta golosa e velocissima! ti adoro! Ma posso usare davvero il silicone con il crisp??? Questa si che è una scoperta fantastica!!!!!

  3. Ciao!!!

    Beh non la farò a forma di albero…visto che ho scoperto ora questa tua super ricetta…ma di sicuro la proverò!!!

    Per il ripieno ancora non so 😉

    Poi ti faccio sapere OK?

    1. Sentirai che buona..,. il guscio resta croccantino… mmhhh ora mi hai fatto venire voglia!
      Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.