Focaccia porri prosciutto mozzarella, senza lievitazione burro e bilancia

Focaccia porri prosciutto mozzarella, senza lievitazione burro e bilancia

Focaccia porri prosciutto mozzarella

Preparazione: 15 minuti Cottura: 35 minuti

Questa focaccia porri, prosciutto mozzarella è una vera golosità oltre che rappresentare un ottimo e facilissimo salva cena per quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli o in occasione di ospiti improvvisi alla vostra tavola. Naturalmente potete variare la farcitura con verdure, affettati e formaggi a vostra scelta in base a gusti e preferenze o a ciò che avete in frigorifero e in dispensa; vi assicuro però che l’abbinamento dei porri con il prosciutto e la mozzarella è proprio goloso. Accompagnate questa focaccia con salumi e formaggi e avrete una cena coi fiocchi con pochissimo lavoro. Sì perché la base non necessita di ore e ore di lievitazione ed è a base di yogurt dunque non ci sarà bisogno di aggiungere burro all’impasto, rendendo il risultato finale molto più leggero delle focacce tradizionali.
Ma ora guardiamo assieme quali ingredienti sono necessari e le modalità di preparazione di questa semplice, veloce e golosa focaccia porri prosciutto mozzarella.

Ingredienti (per 6 persone):

– 1 vasetto di yogurt naturale

– 3 vasetti di farina bianca

– 1 vasetto di olio

– 1 uovo medio

– 16 g di lievito istantaneo per torte salate

– 1 pizzico di sale

– 300 g di porri

– 200 g di mozzarella a pasta soda

– 200 g di prosciutto cotto tagliato a fette spesse

– sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per preparare questa semplicissima focaccia porri prosciutto e mozzarella, innanzitutto lavate e affettate sottilmente i porri e stufateli in padella per circa 20-25 minuti in una padella leggermente unta, aggiungendo circa ½ bicchiere di acqua. Regolate di sale e di pepe.
Tagliate a cubetti il prosciutto cotto e la mozzarella.
Versate ora lo yogurt in una ciotola e lavate il vasetto stesso che, ora, vi servirà da dosatore.
Unite allo yogurt 1 vasetto di olio e l’uovo leggermente sbattuto, mescolate il tutto e aggiungete la farina setacciata con il lievito. Regolate di sale e impastate il tutto in modo da creare un impasto omogeneo e ben amalgamato. Stendetelo con le mani su una teglia tonda foderata di carta da forno.
Distribuite sull’impasto i porri stufati, il prosciutto e la mozzarella e cuocete in forno caldo a 220° per circa 15 minuti o, comunque, fino a doratura.
Gustate la vostra focaccia porri prosciutto e mozzarella leggermente intiepidita, a me piace anche il giorno dopo a temperatura ambiente.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.