Crea sito

Focaccia al gorgonzola con lievito madre

Focaccia al gorgonzola con lievito madre

Focaccia al gorgonzola con lievito madre

Il lievito madre… ormai da qualche mese lo curo come fosse un principino… e vederlo crescere mi da sempre una grande, grandissima soddisfazione!

Ieri ho sperimentato questa focaccia al gorgonzola con lievito madre… inutile dirvi che non ne è rimasta neppure una briciola. Facile facile, vale davvero la pena provarla!

Ingredienti:

–       500 g di farina

–       220 g circa di acqua tiepida

–       un pizzico di sale

–       150 g di gorgonzola a pezzettini

–       100 g di parmigiano grattugiato

–       150 g di lievito madre

Preparazione:

Per preparare la focaccia al gorgonzola con lievito madre vi consiglio di procedere al rinfresco del lievito madre la sera prima.

Dosi per il rinfresco del lievito madre (o con queste proporzioni):

–       100 g lievito madre

–       100 g di farina

–       50 g di acqua tiepida

–       1 cucchiaino di miele

Per il rinfresco, impastate gli ingredienti descritti preferibilmente partendo dal lievito madre diluito con l’acqua, aggiungendo successivamente la farina e il miele. Mettete il panetto ottenuto in forno intiepidito tutta la notte.

La mattina seguente versate in una ciotola capiente l’acqua, unite il lievito e aggiungete a questo punto la farina, il pizzico di sale, il gorgonzola, il parmigiano e impastate sino ad ottenere un composto morbido, omogeneo e che non appiccichi. Disponete l’impasto in una tortiera unta con un goccio di olio (io ho utilizzato uno stampo in silicone e non l’ho unto ma semplicemente inumidito con un po’ di acqua), praticate con il coltello un taglio a croce sulla superficie del panetto e lasciate lievitare in forno intiepidito per almeno 5 o 6 ore, trascorse le quali accendete il forno (il mio è potente, 160° sono più che sufficienti) e, raggiunta la temperatura, infornate la focaccia al gorgonzola con lievito madre per circa 20 minuti (vale sempre la prova stecchino!).

Pronta la vostra focaccia al gorgonzola con lievito madre, perfetta anche per pic-nic e buffet.

4 Risposte a “Focaccia al gorgonzola con lievito madre”

    1. Cristina, ieri hanno provato questa focaccia 4 persone e ne sono rimaste tutte soddisfattissime… ora prova tu e farai un capolavoro!

  1. Ohhhh mamma che bontà….anche io honil lievito madre ormai già da un bel po è un adolescente il mio e comincia a darmi pensieri torna tardi la sera mi risponde male…però il suo dovere lo fa quindi!! Ihihih bravissima marta continua così!

    1. Stellina bella… più crescono più danno pensieri questi figli, eh??? Per fortuna però… come dici… quando li si mette alla prova, danno le loro soddisfazioni! Col gorgonzola poi…!!! Baciottoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.