Dolce mascarpone e cioccolato

Dolce mascarpone e cioccolato

Dolce mascarpone e cioccolato

Preparazione: 15 minuti Cottura: 35 minuti

E quando si deve “golosare”… facciamolo bene! Questo dolce mascarpone e cioccolato è davvero buonissimo: soffice, morbido, profumato e gustoso, mette d’accordo i gusti di grandi e bambini. Io lo trovo perfetto in ogni momento della giornata, dalla prima colazione alla merenda, dalla pausa pomeridiana al dopo pranzo e dopo cena assieme, magari, a una tazzina di caffè. Io ho utilizzato dello zucchero di canna tra gli ingredienti e devo dire che il risultato è stato proprio come avrei voluto: dolce ma non stucchevole, un ottimo equilibrio con le gocce di cioccolato presenti nell’impasto. Questo dolce mascarpone e cioccolato, essendo molto facile e veloce da preparare, è spesso in forno in casa Martolina. Talvolta lo preparo ai bimbi di una mia carissima amica che me lo chiedono come fosse chissà che torta elaborata e poi, tutti orgogliosi, se lo portano a scuola come merendina durante la ricreazione.
Ma ora vediamo assieme come preparare questa golosità, che ne dite?

Ingredienti (per 6 persone):
– 250 g di mascarpone freschissimo

– 250 g di farina

– 200 g di zucchero di canna (o 170 g di zucchero semolato)

– 3 uova

– 70 g di burro sciolto e lasciato raffreddare

– 1 bustina di vanillina

– 1 bustina di lievito per dolci

– 100 g di gocce di cioccolato fondente lasciate in freezer 1 ora

– cacao o zucchero a velo per la superficie

Preparazione:

Preparare questo dolce mascarpone e cioccolato è molto semplice.
Innanzitutto montate, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero finchè le stesse risulteranno bianche e spumose. Unite la vanillina e continuate a montare, poi aggiungete la farina setacciata con il lievito e proseguite con le fruste alla minima velocità finchè tutto risulterà ben amalgamato e omogeneo.
Con un cucchiaio, mescolate delicatamente il mascarpone al composto di uova, poi aggiungete il burro raffreddato, mescolate e, infine, versate le gocce di cioccolato nel composto. Mescolate bene.
Versate l’impasto in una tortiera foderata di carta da forno o imburrata e leggermente infarinata, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Vi consiglio sempre di fare la prova stecchino per verificare l’avvenuta cottura, con il mio forno ad esempio bastano 30 minuti.
Sfornate il vostro dolce mascarpone e cioccolato su una gratella da dolci e lasciate raffreddare prima di spolverare la superficie con del cacao o dello zucchero a velo.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Dolce mascarpone e cioccolato Dolce mascarpone e cioccolato

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.