Dolce allo zenzero, ricetta torta facile

Dolce allo zenzero

Dolce allo zenzero

Preparazione: 20 minuti Cottura: 50 minuti

Tornata dall’India (qui qualche foto  e il mio diario di viaggio se può interessarvi), dove lo zenzero è un po’ un’abitudine quotidiana, mi sono lanciata anch’io nel suo utilizzo in cucina. In effetti, le proprietà dello zenzero sono molteplici: aiuta la digestione, è un ottimo antinfiammatorio e analgesico, è utile contro la gastrite, abbassa i livelli di colesterolo e recenti studi ne hanno messo in luce caratteristiche antitumorali. A me, in realtà, piace molto e lo utilizzo, in primis, per questo motivo. Adoro pure la tisana allo zenzero, che è sgonfiante e dimagrante (qui la ricetta) ma quando ho letto la ricetta del dolce allo zenzero su “Oggi cucino” non ho potuto esimermi dal provarla subito: la torta è profumatissima, soffice, alta e molto golosa. Naturalmente, all’impasto potete aggiungere uvetta o zenzero candito (qui la mia ricetta facilissima dello zenzero candito) per avere un risultato finale ancora più irresistibile. Che ne dite, provate con me questa golosità?

Ingredienti (per 8 persone):
– 200 g di farina 00

– 100 g di fecola

– 200 g di zucchero semolato

– 150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

– 150 g di cioccolato bianco

– 3 uova

– 1 bustina di lievito vanigliato

– 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato

– 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

– latte q.b.

– zucchero a velo per decorare la superficie q.b.

Preparazione:
Per preparare questo semplice dolce allo zenzero, setacciate innanzitutto la farina, la fecola e il lievito.
In un pentolino spezzettate il cioccolato bianco e fatelo fondere a bagnomaria 20 g di burro e 5 cucchiai di latte. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Lavate e asciugate il limone e grattugiatene la scorza.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e il burro ammorbidito.
Unite a pioggia la miscela di farina e amalgamate mescolando con un cucchiaio di legno. Unite anche il cioccolato fuso e la scorza di limone e amalgamate tutto nuovamente, aggiungendo eventualmente ancora qualche cucchiaio di latte per ottenere un composto denso e cremoso.
Unite infine lo zenzero grattugiato, mescolate e versate il composto in uno stampo di 20 o di 22 cm di diametro foderato di carta da forno (o imburrato e infarinato leggermente).
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 50 minuti, poi sformate il vostro dolce allo zenzero su una gratella in modo che si raffreddi. Spolveratelo poi di zucchero a velo e servite.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Dolce allo zenzero

2 Risposte a “Dolce allo zenzero, ricetta torta facile”

  1. Buonissimo! Ma come fai a farlo rimanere così chiaro? Ho provato a farlo due volte e diventa sempre marroncino in superficie

    1. Penso dipenda solo dal forno… se lo vuoi più chiaro a metà cottura coprilo con carta stagnola… un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.