Complici un pacco di farro perlato e della ricotta in frigorifero… ma soprattutto una gran voglia di dolce… ecco che è arrivata in casa Martolina questa golosissima CROSTATA FARCITA CON FARRO E RICOTTA. Non potevo credere ai miei occhi (più al mio palato in realtà…) la bontà del risultato… tanto che poi l’ho preparata tantissime volte per amici e parenti che me l’hanno poi richiesta senza fine e tutt’ora mi chiedono di farla loro. E’ facile, se non avete tempo potete comprare la pasta frolla già pronta ma se la fate voi stessi il risultato sarà spettacolare.
Insomma… questa CROSTATA FARCITA CON FARRO E RICOTTA… fatela fatela fatela!!!

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
- PorzioniTortiera da 26-28 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 300 gfarina 00
- 150 gburro
- 130 gzucchero
- 1uovo (piccolo)
- 2tuorli
- 11/2 baccavaniglia
- 1limone (solo la scorza grattugiata)
- q.b.sale fino
Per la farcitura:
- 150 gfarro perlato
- 350 gricotta
- 3uova
- 2tuorli
- 350 mllatte
- 180 gzucchero
- 70 gcanditi (vi consiglio le scorze di arancia)
- 6 cucchiaigrand Marnier
- bacchevaniglia
- q.b.cannella (in polvere)
- 1limone (solo la scorza)
Preparazione
Per preparare questa golosissima CROSTATA FARCITA CON FARRO E RICOTTA, innanzitutto partite dalla farcia.
Versate il farro in uno scolapasta, sciacquatelo sotto abbondante acqua corrente e mettetelo a bagno 4 ore. Scolatelo, versatelo in una pentola con mezzo litro di acqua e cuocetelo a fuoco dolce finchè tutta l’acqua sarà stata assorbita; unite il latte bollente, la scorza del limone grattugiata, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di cannella e i semi della bacca di vaniglia. Cuocete per circa 20-25 minuti mescolando spesso, alla fine il latte dovrà risultare completamente assorbito. Mettete da parte e lasciate raffreddare.
Pensate ora alla pasta frolla: lavorate la farina con il burro freddo velocemente, unite l’uovo e i tuorli, lo zucchero, la scorza del limone, i semini della vaniglia e un pizzico di sale. Impastate velocemente fino a formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo raffreddare in frigorifero almeno 30 minuti.
Nel frattempo mescolate il farro cotto con la ricotta, 5 tuorli, i canditi tagliati piccoli piccoli precedentemente ammollati nel Grand Marnier e nello zucchero avanzato. Montate i 3 albumi a neve ferma e incorporateli al composto.
Stendete su un piano infarinato 3/4 della pasta frolla a circa 4-5 mm e disponetela su una tortiera, meglio se apribile e foderata di carta da forno bagnata e strizzata, del diametro di 26-28 cm creando anche i bordi esterni. Punzecchiate la pasta con i rebbi di una forchetta o con uno stuzzicadenti e versate al suo interno la farcia. Stendete il resto della pasta frolla e realizzate le classiche strisce della griglia della crostata.
Cuocete la vostra golosissima CROSTATA FARCITA CON FARRO E RICOTTA in forno già caldo a 180° per 1 ora. E’ buonissima tiepida o a temperatura ambiente.
Vi piacciono le CROSTATE?
QUI altre idee golosissime dolci e salate!
Altre idee per utilizzare la RICOTTA?
Ecco QUI tante ricette sfiziose e facilissime
Viva il FARRO!!!
Guardate QUI altre idee!
Restate sempre aggiornati!
Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta