Crostata di riso pomodoro e formaggio, senza uova, velocissima

Dopo che avrete provato questa CROSTATA DI RISO POMODORO E FORMAGGIO, credetemi… non aspetterete di avere riso avanzato per farla! E’ una delizia, sfiziosissima e ne vanno matti sia i grandi che i bambini. Potete aggiungere anche dell’origano e conferire un sapore più da pizza, potete utilizzare mozzarella o emmenthal o cheddar o scamorza affumicata o sottilette o formaggini a pezzetti, potete anche ingolosire il tutto aggiungendo del prosciutto o della pancetta nella farcia centrale.
Insomma, questa crostata di riso pomodoro e formaggio potrebbe diventare facilmente il vostro cavallo di battaglia, anche perchè è buona calda, fredda e a temperatura ambiente. Io quando penso al riso e al pomodoro insieme ripenso sempre a quando ero bambina, l’ho sempre adorato sin da piccola.
Tra l’altro non servono uova nell’impasto, si taglierà a fettina senza alcun problema. Quindi, cosa volere di più? Provate questa saporitissima crostata di riso pomodoro e formaggio e raccontatemi poi se vi è piaciuta tanto quanto a me!

Crostata di riso pomodoro e formaggio

Crostata di riso pomodoro formaggio
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g riso (già lessato e raffreddato)
  • 300 g salsa di pomodoro (preparata da voi con un pò di cipolla tritata)
  • 150 g formaggio (mozzarella, emmenthal, cheddar, scamorza…)
  • 80 g Parmigiano reggiano
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Per preparare questa CROSTATA DI RISO POMODORO E FORMAGGIO ci vuole pochissimo tempo, zero fatica e nessuna capacità culinaria particolare.

    Prendete il vostro riso lessato e raffreddato e conditelo con la salsa di pomodoro (che vi consiglio di preparare facendola cuocere in un tegamino con un filo di olio e mezza cipolla finemente tritata, io di solito lascio cucinare per circa un quarto d’ora a fuoco medio).

    Prendete una pirofila (perfetta con il diametro da 22-24 cm) e versate metà riso sul fondo, compattatelo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.

    Distribuite 100 grammi del formaggio prescelto sul riso e coprite poi con il riso rimasto, che andrete a compattare e livellare anch’esso con il dorso di un cucchiaio.

    Cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti, estraete dal forno, distribuite sulla superficie il formaggio avanzato in precedenza e rimettete in forno qualche minuto a sciogliere.

    Potete servire la vostra golosa e profumata CROSTATA DI RISO POMODORO E FORMAGGIO calda, tiepida o a temperatura ambiente.

  2. Crostata di riso pomodoro formaggio

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.