Crea sito

Confettura di mirtilli rossi

 

Confettura di mirtilli rossi

Confettura di mirtilli rossi

Semplice e veloce, la confettura di mirtilli rossi mantiene quel giusto sapore leggermente acidulo che la rende un perfetto accompagnamento a formaggi come il Parmigiano, il Grana Padano, il Castelmagno… la mia amica Selly, che abita a Brunico e che ormai è diventata una brunicense doc e dop a tutti gli effetti, abbina la confettura di mirtilli rossi alla cotoletta o la utilizza per preparare le famose strauben tirolesi.

Ingredienti:

–       1 kg di mirtilli rossi

–       450 g di zucchero di canna (se vi piace un po’ più acidula basteranno 400 g, specie se i mirtilli sono belli dolci; se invece la preferite un po’ più dolce potete aumentare tranquillamente la dose di zucchero, c’è chi mantiene la proporzione 1:1 ma per me è davvero troppo dolce così).

Preparazione:

Dopo aver sciacquato i mirtilli e averli tamponati con la carta da cucina, metteteli in una pentola con lo zucchero e portate a ebollizione. Lasciate cuocere circa 30 minuti o, comunque, finchè il liquido della frutta si sarà asciugato quasi completamente.

Durante la cottura si formerà della schiuma: è normale, considerate che quando non ci sarà più schiuma la confettura di mirtilli rossi è pronta per essere invasata.

Non frullate la frutta, mi raccomando: i mirtilli dovranno essere morbidi ma interi!

Note: per l’invasamento io utilizzo sempre il microonde. Metto la confettura di mirtilli rossi ancora calda nel barattolo, ben pulito e asciutto e inserisco quest’ultimo, senza tappo, nel microonde. In qualche secondo la confettura di mirtilli rossi inizierà a fare qualche bollicina. Estraete il barattolo, chiudetelo bene con il tappo e mettetelo a testa in giù, magari coperto con un panno, sino a raffreddamento o comunque sino al fatidico… click del sottovuoto.

Potete comunque procedere con il metodo tradizionale se preferite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.