Confettura di fichi speziata, ricetta facile

Confettura-fichi-speziata-01-1200x1200

Confettura di fichi speziata

Sono appena tornata da uno splendido viaggio e, come sempre, il mio zaino, al ritorno, è colmo di spezie. Complice una cassetta di fichi appena colti dall’albero, non ho resistito e ho voluto provare questa confettura di fichi speziata. Credetemi, un profumino meraviglioso ha subito pervaso la mia casetta… ma è il suo sapore che mi ha davvero conquistata!

Ho abbinato la confettura di fichi speziata al formaggio Panerone, da delirio… ma provatela anche con altri formaggi, vi assicuro che vi piacerà tantissimo! Naturalmente potete gustare questa profumatissima confettura di fichi speziata anche su fette biscottate o su pane magari leggermente abbrustolito.

La ricetta della confettura di fichi speziata proviene da un vecchio allegato a Famiglia Cristiana.

Ingredienti (per 2 kg di confettura di fichi speziata):

  • 2 kg di fichi
  • 2 kg di zucchero
  • 3 limoni non trattati
  • ½ baccello di vaniglia
  • 2 chiodi di garofano
  • 2 semi di cardamomo

Preparazione:

Per preparare questa facilissima confettura di fichi speziata, lavate innanzitutto i fichi, eliminate il picciolo, bucateli in più parti con uno stuzzicadenti o con un grosso ago.

Mettete i fichi così preparati in una pentola di acciaio inox e copriteli abbondantemente di acqua, che dovrà essere cambiata due volte al giorno per tre giorni.

In un’altra pentola versate lo zucchero con mezzo litro di acqua, le scorze e il succo dei limoni filtrato, la vaniglia e le spezie.

Portate a ebollizione, lasciate sciogliere lo zucchero, versate i fichi sgocciolati e, sempre mescolando, cuocete a fuoco lento sino a quando il tutto avrà assunto la consistenza di sciroppo e i fichi saranno caramellati.

Versate la vostra confettura di fichi speziata nei vasi, lasciate raffreddare, chiudete ermeticamente e sterilizzate per 20 minuti.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Confettura di fichi speziata-1200x1200

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.