Colomba furbissima al cioccolato bianco
Vi ricordate la colomba furbissima? Quella che, con mezz’oretta di lavoro, vi fa fare una figura niente male? Lo so, non è la vera colomba però quest’anno sono arrivata davvero con l’acqua alla gola con i tempi ma con tanta tanta tanta voglia di colombare. Mica posso deludere i miei ospiti ma, soprattutto, le mie papille gustative e acquistare una colomba al supermercato, no?
E allora, partendo dalla colomba furbissima, quella con scorza di arance e gocce si cioccolato fondente, ho pensato alla colomba furbissima al cioccolato bianco. Una bontà alla velocità della luce!!!
Ingredienti
- 100 g di burro ammorbidito
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- 350 g di farina 00
- 190 g di latte
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 160 g di cioccolato bianco a pezzettini
- mandorle e granella di zucchero q.b.
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Sciogliete nel latte, a bagnomaria o in microonde, 100 g di cioccolato bianco precedentemente ridotto a pezzettini col vostro robot da cucina (non fatene una farina, va benissimo che sia a pezzettini).
Con la planetaria o il robot da cucina sbattete per qualche minuto burro e zucchero sino a formare una crema bianca e spumosa; aggiungete ora i tuorli dell’uovo, il latte col cioccolato sciolto dentro, la farina e il lievito setacciati e frullate per amalgamare bene il tutto.
Aggiungete ora il cioccolato bianco restante e mescolate al resto del composto con un cucchiaio o una spatola
Montate bene le chiare d’uovo e unitele delicatamente all’impasto, mescolando sempre dal basso verso l’alto.
Versate il tutto in uno stampo di carta per colombe da 750g e ricoprite con una bella spolverata di zucchero a velo, le mandorle poste qua e là e la granella di zucchero.
Infornate la colomba furbissima al cioccolato bianco in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora (io dopo un’ora ho fatto la prova stecchino e ho lasciato dentro ancora 5 minuti). Estraete la vostra colomba furbissima al cioccolato bianco dal forno e lasciatela raffreddare su una graticola.
Note
- Il mio forno è potentissimo quindi, dopo una decina di minuti, ho coperto la colomba furbissima al cioccolato bianco con la stagnola.
- Potete personalizzare la vostra colomba furbissima al cioccolato bianco come preferite… mettendo uvetta al posto delle gocce di cioccolata, ricoprendola con la glassa e le mandorle o con il cioccolato bianco fuso … insomma… date sfogo alla vostra fantasia ma non rinunciate a preparare la colomba furbissima al cioccolato bianco, fidatevi di me!
ma non si sgonfia aprendo lo sportello per coprirla con l’alluminio?
No, tranquilla… ma il mio forno è un caso a sè, credimi; tu coprilo solo se vedi che scurisce troppo ma dopo che si è già gonfiata, ok? Un saluto!
scusa,ho dimenticato una domanda: per robot da cucina cosa intendi? il kenwood con le lame o le fruste elettriche? grazie
Intendo tipo Kenwood, ma vanno bene anche le fruste elettriche. Poi raccontami se ti è venuta ok? Io la preparo da tanti anni così 🙂
Buona serata, Marta