Chips di zucca al forno, ricetta facile, aperitivo, snack light

Ebbene sì, lo ammetto… sono diventata ufficialmente dipendente di queste CHIPS DI ZUCCA AL FORNO.

Facilissime e velocissime da preparare, otterrete uno sfizio, uno snack, un aperitivo, uno spezza-fame in men che non si dica e soprattutto senza alcun senso di colpa perché light quindi adatto anche a regimi alimentari e dietetici particolari.

A me piacciono molto così, naturali, ma potete anche decidere di aggiungere delle spezie come il peperoncino o la paprika oppure potete optare per profumare queste chips di zucca al forno con erbette quali rosmarino, salvia, origano… o tutto ciò che vi piace.

Talvolta mi piace spezzettare un pochino queste golosità e aggiungerle semplicemente sulla vellutata di zucca (qui la ricetta), sul cappuccino salato di zucca (qui la ricetta), sul risotto Brie e crema di zucca (qui la ricetta), sul risotto di zucca con zenzero e curcuma (qui la ricetta).

Presentate le chips di zucca al forno in occasione di un aperitivo con gli amici, una cena a buffet, un brunch o un happy hour… riceverete tanti tanti tanti complimenti. Parola della vostra Martolina!

Chips di zucca al forno

Chips di zucca al forno
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 zucca
  • 1 cucchiaio Olio di semi
  • q.b. sale fino
  • q.b. Peperoncino (O paprika o erbette miste – facoltativo)

Preparazione

  1. Preparare le chips di zucca al forno è facilissimo!

    La parte più noiosa è sicuramente quella dello sbucciare la zucca, dopo averla lavata e asciugata ma se avete un pò di dimestichezza non ci metterete tantissimo tempo.

    Tagliate ora la polpa in bastoncini o in pezzetti anche irregolari non troppo sottili, di circa mezzo centimetro.

    Disponeteli in una teglia da forno, cercando se possibile di non sovrapporli e irrorateli di olio di semi. Se vi piace, spolverate sulla superficie un pò di sale, pepe, spezie o erbette a vostra scelta. Io di solito cerco di mescolarle un pò con le mani in modo che risultino insaporite da entrambi i lati.

    Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti, vedrete che, a fine cottura, i bordi delle chips inizieranno ad arricciarsi. Se vi piace che il risultato sia bello croccante, come a me, vi consiglio di lasciare tutto in forno a raffreddare in modo che la cottura prosegua anche se lentamente.

    Lasciate raffreddare e servite le vostre chips di zucca al forno in ciotoline, magari con un’altra spolverata di sale fino accompagnandole da un calice di… bollicine!

  2. Chips di zucca al forno

Note

Clicca mi piace alla mia pagina Facebook cliccando qui e non perderai nessuna ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.