Crea sito

Cestini di cocco con mousse al limone

Digital StillCamera

 

 

 

 

 

 

 

 

I cestini di cocco sono una ricetta semplice da preparare, di effetto e molto versatili… nel senso che potete preparare la cremina che volete dentro (ieri l’ho fatta con uno yogurt alla vaniglia che avevo in frigo, ricotta e cioccolato bianco fuso…) e comodi sia perché preparabili in anticipo (poi li mettete in un contenitore a chiusura ermetica… li riempite all’ultimo momento, però!) sia perché si può usare il microonde, se avete un po’ di dimestichezza…

La mia cavia Francy dice che sarebbero ancora più buoni preparati in micro micro micro stampini… ma non ne avevo! Provate e poi raccontatemi!!!

P.S: e che ne direste di profumare la superficie della crema con una spolverata di cannella? O zenzero? O… fermatemi…!!!!

Ingredienti per 4 porzioni
· 25 gr cocco disidratato
· 2 uova
· 30 gr zucchero
· 10 gr farina
· 2 dl latte
· scorza di mezzo limone
· burro
· qualche chicco di melograno per decorare se l’avete

Preparazione
Dopo aver scaldato il forno a 180°, sbattete un albume senza montarlo e incorporate il cocco.
Imburrate 8 stampini di alluminio di 3 o 4 cm di diametro (io ho usato gli stampini da muffin in silicone… quindi niente burro!) e distribuite all’interno, con le mani inumidite, il composto, in modo da formare un rivestimento sottile.
Mettete in forno una decina di minuti (la matta che sono io li ha cacciati in micro 5 minuti circa, funzione micro+grill… perfetti!).
Nel frattempo, lavorate i tuorli con lo zucchero, unite la farina e versate, poco alla volta e senza mai smettere di mescolare, il latte bollente; aggiungere la scorza del limone grattugiata, portate ad ebollizione e lasciate sobbollire un paio di minuti.
Fate raffreddare mettendo il recipiente usato in acqua e ghiaccio.
Togliere delicatamente i cestini di cocco dagli stampini e riempiteli con la crema preparata, decorando con i chicchi di melograno.

4 Risposte a “Cestini di cocco con mousse al limone”

  1. Ciao..anch’io sono una patita di micro..ho la funzione CRISP e cucino di tutto e di più.. ti chiedo : ma si possono usare i pirottini di silicone o di carta se usi micro+grill??da più parti ho letto che il silicone non regge al grill e con la carta temo di bruciare tutto..e i muffin si possono preparare al micro?nella versione dolce o salata? se si con quale lievito?grazie

    1. Ciao carissima. Guarda, io ormai, da anni, utilizzo solo stampi in silicone nel microonde e non ho mai avuto alcun problema. Sia con ricette dolci che salate, usando il lievito tradizionale. Ormai io utilizzo il microonde sempre e per qualunque ricetta… quindi… vai tranquillaaaaaa!!!!
      Un abbraccio, Marta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.