E quando volete stupire i vostri ospiti con un antipasto di effetto… ma che è pure velocissimo, facilissimo e molto light… ecco, allora dovete assolutamente preparare questo CAPPUCCINO SALATO DI SPINACI.
Vi ricordate il cappuccino salato di zucca (QUI la ricetta). Me lo chiedono e richiedono sempre tutti ma volevo assolutamente cambiare un pò e da qui è nata questa golosità. E me ne sono stra innamorata.
Carino da presentare in tazzine da caffè in vetro trasparenti oppure in ciotoline monoporzioni, con una spolverata sopra di frutta secca tritata a vostra scelta… io ho messo un mix di pistacchi e zemi di zucca ma scegliete voi in base ai vostri gusti o a ciò che avete in casa. E’ comunque molto simpatica l’idea di realizzare un pò di contrasto tra la cremosità della mousse di spinaci e del formaggio con la croccantezza della granella.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4 mazzettispinaci ((4 manciate di spinaci) freschi)
- 1patata (piccola)
- 1 bicchierebrodo vegetale
- 4 cucchiaifiocchi di latte
- 3 cucchiailatte (scremato)
- 1limone
- 2 pizzichipeperoncino (facoltativo)
- 3 pizzichifrutta (secca in granella a vostra scelta)
- 1 pizzicosale
Preparazione
Per preparare questo golosissimo e facilissimo CAPPUCCINO SALATO DI SPINACI, innanzitutto lessate la patate, meglio se a vapore.
In un mixer frullate i fiocchi di latte con la buccia grattugiata di mezzo limone, unite poi qualche cucchiaio di latte sino a creare una cremina vellutata e compatta. In alternativa, come ho fatto nel cappuccino salato di zucca, potete montare 90 g di robiola con 120-125 g di panna fresca liquida… la preparazione sarà meno light ma super golosa!
Scaldate ora il brodo vegetale.
A parte, frullate gli spinaci freschi con la patata cotta e sbucciata e aggiungete un pò di peperoncino. Aggiungete brodo caldo sino a creare una mousse vellutata e cremosa e regolate di sale.
In una tazzina o in un piccolo contenitore monoporzione, suddividete la mousse di spinaci, aggiungete sopra un pò di crema a base di fiocchi di formaggio e, infine, spolverate sopra un pò di granella di frutta secca a vostra scelta. Servite a temperatura ambiente il vostro CAPPUCCINO SALATO DI SPINACI e sentirete che bontà!
Provate anche…
… il cappuccino salato di zucca: QUI la ricetta infallibile
Gli SPINACI fanno benissimo…
QUI tante altre idee per voi!
Restate sempre aggiornati!
Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta