Crea sito

Cantuccini alle mandorle

Cantuccini alle mandorle

 

Cantuccini alle mandorle

Mi telefona papà… che ne dici se, per la cena di sabato, porto una bottiglia di vin santo? Benissimo… io preparo il dessert…

Quale miglior matrimonio quello dei cantuccini alle mandorle intinti nel vin santo?

Detto, fatto…!

Ricetta presa dal sito GialloZafferano… Sonia è sempre una garanzia!

 

Ingredienti:

·      500 gr. di farina

·      280 gr. di zucchero

·      4 gr. di lievito

·      100 gr. di burro

·      1 pizzico di sale

·      250 gr. di mandorle non spellate

·      4 uova intere + 1 tuorlo

·      1 uovo per spennellare la superficie

 

Preparazione

Tostare le mandorle su una placca da forno per 3-4 minuti a 180° oppure sul piatto crisp del microonde un paio di minuti. Metterle da parte a raffreddare.

Nel mixer da cucina o nella planetaria mescolare lo zucchero, le uova e il tuorlo e un pizzico di sale, facendo in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere piano piano il burro fuso lasciato intiepidire, la farina già mescolata al lievito e impastare bene.

Aggiungere le mandorle tostate e formate un composto morbido e uniforme impastando un po’ a mano su un piano infarinato.

Dividere la palla ottenuta in tre parti e formare, con ciascuna di esse, un filoncino lungo circa 30 cm; posizionare i filoncini sulla placca da forno rivestita di carta-forno, spennellarli con l’uovo leggermente sbattuto e far cuocere in forno preriscaldato a 180°-190° per 20 minuti.

Estrarre i filoncini dal forno e, dopo qualche minuto, tagliarli diagonalmente ottenendo dei biscotti di circa 1-1,5 cm.

Riporre nuovamente i cantuccini alle mandorle sulla placca forno e farli “asciugare” per 10-15 minuti a 170°.

Gustare i cantuccini alle mandorle freddi… accompagnati, se potete, dal vin santo o comunque da un vino dolce liquoroso.

4 Risposte a “Cantuccini alle mandorle”

    1. Sono super felice che ti siano piaciuti Giuliana Maria… io li adoro!!! E vedrai che il tuo peso resterà invariato, magari non prepararli tutti i giorni… ihihih!!! Un abbraccio e buon sabato, aspetto di sapere se sperimenterai altre cosine!
      Marta

      1. grazie e buona Domenica.ieri mattina ho preparato i tuoi muffin,una delizia,questa mattina ho rifatto il dolce con l’arancio!!!!.domani pomeriggio porto un po’ di maffin in casa di cura(c’è mia madre centenaria)e un po’ di torta,i cantuccini sono un po’ duri per chi non ha i denti!!!!!!Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.