Broccoli all’acciuga, ricetta facile, contorno saporito

Broccoli-all'acciuga-A1200x1200

Broccoli all’acciuga

Ditemi la verità… il matrimonio tra broccoli e acciughe quanto è buono? A me fa impazzire! Preparare, poi, i broccoli all’acciuga è davvero semplice e veloce ed è un modo originale e goloso per portare in tavola un ortaggio che, semplicemente bollito, potrebbe non piacere tantissimo. Eppure fanno così bene…!

Qualche sera fa ho preparato i broccoli all’acciuga nonostante avessi due ragazzini a tavola: mi credete che se li sono sbaffati senza battere ciglio? In effetti l’abbinamento è decisamente perfetto, le acciughe donano sapidità e carattere ai broccoli tanto che potrete tranquillamente portare in tavola questa pietanza anche in presenza di ospiti facendo proprio bella figura.

Provateli, vedrete che vi stupiranno per il loro gusto così saporito e invitante. Ma ora andiamo in cucina di Martolina così vi racconto come preparo questi facilissimi, golosi e salutari broccoli all’acciuga.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 1 kg di broccoli
  • 80 g di acciughe sotto sale
  • 2 spicchi di aglio
  • 8 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.

Preparazione:

Per preparare questi facilissimi broccoli all’acciuga, mondate innanzitutto i broccoli, lavateli sotto l’acqua corrente e fredda e bolliteli in acqua salata per 15 minuti.

Nel frattempo, in una padella fate imbiondire leggermente gli spicchi di aglio con 4 cucchiai di olio, unite i broccoli e soffriggeteli per una decina di minuti.

Diliscate le acciughe, dissalatele sotto l’acqua corrente e, con una forchetta, sbattetele in una ciotolina con 4 cucchiai di olio fino a ridurle in poltiglia.

Unite ai broccoli in padella ¾ di olio con le acciughe e continuate la cottura ancora 10 minuti a fuoco moderato.

Versate i broccoli all’acciuga in un piatto da portata, versate sopra l’olio con le acciughe messo da parte e serviteli ben caldi.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Broccoli-all'acciuga-B1200x1200

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.