Bomboloni con olio al forno, ricetta senza burro

State cercando la ricetta di un dolce per una colazione golosa ma più leggera dei classici bomboloni fritti? Allora dovete provare assolutamente questi bomboloni con olio al forno, che nulla hanno da invidiare ai loro fratelli più calorici.

La ricetta l’ho sperimentata ormai più volte, ma è nata quando ho ospitato una cara amica perennemente a dieta e che se avesse trovato sulla tavola, la mattina, un bel bombolone fritto nell’olio se lo sarebbe divorato ma poi mi avrebbe odiata alla follia.

Preparati così, i bomboloni con olio al forno sono molto facili da fare e la vostra cucina non prenderà nemmeno l’odore di fritto ma si inebrierà solo del profumi di questi dolci golosi e leggeri come nuvole.

Potete lasciare i vostri bomboloni con olio al forno vuoti oppure farcirli con la vostra confettura preferita oppure con questa meravigliosa crema di biscotti, oppure con questa golosa crema di pistacchi, o ancora con questa slurposissima crema al cioccolato con nocciole.

Ma ora vediamo insieme la ricetta, tutti in cucina di Martolina!!!

Bomboloni con olio al forno

Bomboloni con olio al forno
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g farina
  • 15 g lievito fresco
  • 250 g Latte
  • 100 g Zucchero
  • 75 g Olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. farcitura (a vostra scelta)
  • q.b. zucchero a velo (per la superficie)

Preparazione

  1. Preparare questi bomboloni con olio al forno è proprio facile.

    Innanzitutto, sciogliete il lievito in un goccio di acqua tiepida (non calda, mi raccomando) e unitelo a 250 g di farina. Impastate formando una palla, aggiungendo eventualmente altra acqua tiepida se dovesse essere necessario, mettete quest’ultima in una ciotola, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare 2 ore in un luogo tiepido e lontano da correnti di aria.

    Trascorso il tempo suddetto, riprendete la palla lievitata e impastatela al resto della farina, unendo lo zucchero, l’uovo, l’olio, il latte e il pizzico di sale.

    Formate una palla, mettetela in una ciotola coperta da un canovaccio e lasciate lievitare ancora sino al raddoppio del volume (ci vorranno ancora un paio d’ore circa).

    Riprendete l’impasto, suddividetelo in palline e praticate un buco al centro che andrete a farcire come preferite se lo desiderate, altrimenti potete lasciare così; richiudete ciascuna pallina e riponetele su una teglia da forno foderata di carta da forno distanziandole un pochino tra loro perchè, in cottura, si gonfieranno. Spennellate la superficie di ogni pallina con dell’olio e lasciate riposare all’interno del forno chiuso e spento per un’oretta.

    Cuocete i vostri bomboloni con olio al forno caldo a 180° per 25 minuti circa.

    Sfornateli, lasciateli raffreddare su una gratella per dolci, spolverate la superficie di zucchero a velo e gustateli… sono buonissimi!

  2. Bomboloni con olio al forno

    Altre idee di bomboloni tutte per voi (cliccate sulla foro per vedere la ricetta): 

Note

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Bomboloni con olio al forno, ricetta senza burro”

  1. e vabbè, Martolina, ma questi devono essere favolosi. Li proverò perchè a noi i bomboloni piacciono tantissimo e quelli che si comprano, buoni sì, ma con la crema……io diffido un po’. Quindi da oggi bomboloni a gogò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.