Bocconcini di sfoglia con cipolle rosse e formaggio

Bocconcini di sfoglia con cipolle rosse e formaggio

Bocconcini di sfoglia con cipolle rosse e formaggio

Lo sapete… vado matta per cene a buffet, happy hour, brunch, apericene… insomma… tutte le situazioni in cui sulla tavola posso mettere decine di stuzzichini dolci e salati da gustare e scegliere in modo personale in base ai gusti o alle voglie del momento.
Qualche sera fa sono venuti a trovarmi degli amici… beh, la pasta sfoglia nel mio frigorifero non manca mai e ho pensato di preparare tanti stuzzichini appetitosi. Quelli che sono stati spazzolati alla velocità della luce sono stati questi bocconcini di sfoglia con cipolle rosse e formaggio: profumati e saporiti, potete variare la tipologia di formaggio da abbinare alle cipolle in base alle vostre preferenze o a ciò che avete a disposizione nel vostro frigorifero. Io avevo della provola a disposizione e, vi assicuro, ne sono usciti una bontà, ma voi variate senza alcun problema!
Servite i vostri bocconcini di sfoglia con cipolle rosse e formaggio appena intiepiditi, sono davvero una meraviglia!
Ma ora passiamo a vedere assieme la ricetta e la modalità di preparazione.

Ingredienti (per 4 persone):
– 1 rotolo di pasta sfoglia
– 4 cipolle rosse
– 120 g di formaggio (scamorza, caciotta, emmenthal, fontina, galbanino… o un mix tra alcuni di essi in base ai vostri gusti)
– 2 cucchiai di zucchero di canna
– 2 cucchiai di aceto balsamico
– 2 cucchiai di aceto di mele
– 1 uovo leggermente sbattuto
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per preparare i bocconcini di sfoglia con cipolle rosse e formaggio, sbucciate innanzitutto le cipolle, lavatele e tagliate a fettine sottili con la mandolina.
In una padella inaderente, unta con il cucchiaio di olio extravergine di oliva, rosolate le cipolle per circa 10 minuti. Aggiungete, a questo punto, i due tipi di aceto, spolverate lo zucchero di canna, regolate di sale e di pepe, mescolate bene e versate un bicchiere di acqua portando a cottura le vostre cipolle, a fuoco medio, per circa 1 ora.
Lasciate raffreddare la vostra preparazione e, nel frattempo, stendete la pasta sfoglia e tagliatela in tante strisce di circa 10×3 cm. Farcite al centro la striscia con il composto di cipolle e due cubetti di formaggio, spennellate i bordi con l’uovo e richiudete il bocconcino portando le due parti all’esterno verso il centro.
Spennellate la superficie con l’uovo e, se avete tempo, riponete i fagottini in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti (operazione, questa, facoltativa… ma vengono poi più fragranti a mio avviso!).
Infornate i vostri bocconcini di sfoglia con cipolle rosse e formaggio in forno già caldo a 180° e cuocete per circa 20-25 minuti (dipende dal vostro forno, la superficie dovrà risultare alla fine dorata e i bocconcini belli gonfi).
Servite gli stuzzichini leggermente intiepiditi.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Bocconcini di sfoglia con cipolle rosse e formaggio

 

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.