Biscotti zenzero e cannella, ricetta facile

Biscotti zenzero e cannella

Biscotti zenzero e cannella

Preparazione: 15 minuti (più 30 minuti di riposo) Cottura: 10 minuti

Croccanti, profumati, gustosissimi, questi biscotti zenzero e cannella sono anche molto facili da preparare. Perfetti in ogni momento della giornata, dalla colazione ad una merenda sana e sfiziosa o come accompagnamento goloso a fumanti tazzine di caffè, tè o cioccolato caldo. E’ un’ottima idea anche quella di riporli in scatole di latta o in sacchettini carini e regalarli a Natale o in occasione di compleanni di amici e parenti, saranno certamente molto graditi.
Io ho utilizzato lo zenzero fresco che tengo sempre in casa dopo averlo apprezzato in India (qui qualche racconto e mia fotografia se avete voglia di curiosare un pochino) e che adoro per il suo sapore molto particolare oltre che le decine di proprietà che porta con sé: antinfiammatoria, antiossidante, antibatterica, è ricco di vitamine ed è un ottimo rimedio contro la nausea e contro raffreddore e influenza. Se però non siete provvisti o non utilizzate lo zenzero fresco in cucina, potete sostituirlo tranquillamente con quello in polvere, in ogni caso il profumo che si sprigionerà in casa sarà meraviglioso… quanto al gusto… sgranocchiatene uno e non vi fermerete più!
La ricetta dei biscotti zenzero e cannella me l’ha passata anni fa una collega dopo avermeli fatti assaggiare. Grazie Renata!

Ingredienti (per 6-8 persone):
– 300 g di farina 00

– 100 g di burro

– 3 cucchiai di zucchero

– 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere

– 10 g di zenzero fresco spellato e grattugiato oppure 1 cucchiaino abbondante di zenzero in polvere

– 150 g di miele chiaro

– 1 cucchaino di bicarbonato

– 1 pizzico di sale

Preparazione:
Per preparare questi facilissimi biscotti zenzero e cannella, mescolate in una terrina la farina con il bicarbonato, lo zenzero, la cannella e il pizzico di sale.
A parte, fate sciogliere dolcemente il burro (meglio farlo a bagnomaria), unite lo zucchero e il miele e mescolate bene.
Unite il composto di burro a quello di farina e lavorate il tutto sino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Riponetelo in frigorifero per 30 minuti dopo averlo avvolto nella pellicola da cucina.
Trascorso il tempo indicato, stendete l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato allo spessore desiderato e ritagliatelo con tagliabiscotti delle forme preferite oppure semplicemente con coppapasta tondi o, ancora, procedete con un bicchiere o una tazzina.
Posizionate i vostri biscotti zenzero e cannella sulla teglia foderata di carta forno, distanziandoli un po’ gli uni dagli altri e cuoceteli in forno già caldo a 150° per circa 10 minuti o, comunque, fino a doratura.
Estraete dal forno i biscotti zenzero e cannella e fateli raffreddare su una gratella da dolci prima di gustarli.
Questi biscotti zenzero e cannella si conservano perfettamente in scatole di latta o barattoli di vetro per più giorni.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Cliccate sulle foto per visualizzare altre golose ricette a base di zenzero:

Zenzero canditoTisana allo zenzero

Dolce allo zenzero

Calamari allo zenzeroChutney di pere, zenzero e peperoncino (anche in versione microonde e mdp)_600x450Cheesecake doppio cioccolato e zenzero

Biscotti zenzero e cannella Biscotti zenzero e cannella

2 Risposte a “Biscotti zenzero e cannella, ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.