Biscotti ciliegie e cioccolato

Biscotti ciliegie e cioccolato

Biscotti ciliegie e cioccolato

Preparazione: 25 minuti Cottura: 8 minuti

Ieri, in Piazza della Frutta, mi hanno regalato delle bellissime e saporitissime ciliegie. Qualcuna l’ho gustata così, al naturale, qualche altra l’ho utilizzata per preparare questi golosissimi biscotti ciliegie e cioccolato. Questi ultimi sono una vera delizia, la consistenza è una meraviglia perché risultano friabili tanto che si sciolgono letteralmente in bocca. Sono perfetti in qualunque momento della giornata, io li trovo meravigliosi per una dolce pausa pomeridiana o di metà mattina… anche se, sono sincera, io li mangio anche a colazione o dopo cena, accompagnati da una tisana, da una tazzina di caffè o da un onnipresente tè nella giornata di Martolina. Questi biscotti ciliegie e cioccolato piacciono sempre a tutti, anche ai bambini e vi consiglio di prepararli anche per ospiti o per amici e parenti che vi invitano a cena da loro.
Ma ora vi spiego come prepararli, sono facilissimi quanto buonissimi!

Ingredienti (per 8 persone):
– 375 g di farina 00

– 150 g di zucchero a velo

– 3 g di sale fino

– 1 limone non trattato: la sola scorza grattugiata

– 250 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

– 2 uova intere e 1 tuorlo a temperatura ambiente

– 40 g di ciliegie snocciolate e tagliate a piccoli pezzettini

– 1 manciata di gocce di cioccolato fondente (ottimi anche con le gocce di cioccolato bianco)

Preparazione:
Per preparare questi semplicissimi biscotti ciliegie e cioccolato, montate innanzitutto il burro con lo zucchero finchè otterrete un composto bianco e spumoso. Ci vorranno circa 10 minuti. Unite la scorza del limone grattugiata, le uova e il tuorlo avendo cura di metterne una alla volta e facendo in modo che ognuna di esse sia ben incorporata al composto di burro prima di aggiungere quella successiva.
Unite il sale e la farina setacciata e mescolate delicatamente con una spatola.
Aggiungete le ciliegie a pezzettini e le gocce di cioccolato, miscelate bene in modo da rendere il composto omogeneo e inseritelo in una sac a poche.
Formate i biscotti disponendoli, via via, su una teglia foderata di carta da forno e lasciateli poi riposare nel frigorifero per circa 1 ora.
Cuocete i vostri biscotti ciliegie e cioccolato in forno già caldo a 160° per 8 minuti (con forno ventilato) oppure a 180° per 12-13 minuti (se statico).
Prima di servire le vostre delizie, fatele raffreddare su una gratella per dolci.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Biscotti ciliegie e cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.