Biscotti al cocco grattugiato

Biscotti al cocco grattugiato_1200x1200

Biscotti al cocco grattugiato

Provate questi biscotti al cocco grattugiato con un gelato alla banana, magari affogato nel cioccolato caldo, oppure con un frullato denso di banana spolverizzato con un poco di cacao amaro… e ditemi se non siete in Paradiso!

Se però non avete voglia di prepararvi né il gelato né il frullato… beh… gustateli da soli, o accompagnati a un buon tè. In ogni caso i biscotti al cocco grattugiato non vi deluderanno!

La ricetta l’ho trovata in un vecchio numero dell’Enciclopedia della cucina italiana nella sezione biscotti. Successo garantito!

Ingredienti (per 6 persone):

  • 200 g di farina 00
  • 20 g di noce di cocco grattugiata
  • 70 g di burro
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 60 g di zucchero a velo
  • 10 g di zucchero semolato

Preparazione:

Per preparare questi semplicissimi biscotti al cocco grattugiato, disponete innanzitutto 200 g di farina a fontana e raccoglietevi al centro il burro a pezzetti, la noce di cocco grattugiata, lo zucchero a velo, l’uovo e il tuorlo.

Impastate gli ingredienti con la punta delle dita finchè saranno perfettamente amalgamati, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 2 ore.

Riprendete l’impasto, adagiatelo sulla spianatoia e formate tanti cilindri del diametro di 4 cm circa. Avvolgete ogni cilindro nella pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero per almeno 3 ore.

Togliete i cilindri di pasta dal frigorifero, eliminate la pellicola e passateli più volte nello zucchero, quindi tagliateli ricavandone tante rondelle dello spessore di 1 cm.

Foderate con carta forno una teglia da forno, distribuitevi le rondelle di pasta ben distanziate tra loro e cuocete i vostri biscotti al cocco grattugiato in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.

Lasciate intiepidire i biscottini e servite.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

28 Risposte a “Biscotti al cocco grattugiato”

    1. Io li preparo sempre con il cocco fresco, ma direi che puoi tranquillamente provare con quello disidratato che trovi al supermercato… anzi, se provi poi mi racconti? Mi hai incuriosita ora!!!

    1. Sììììì… spero che le piacciano! Così poi affronterà la scuola con più carica ed energia… ti sta parlando un’insegnante eh??? Ihihih

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.