Biscotti al cioccolato

Biscotti al cioccolatoBiscotti al cioccolato

Semplicissimi, velocissimi e super golosi, questi biscotti al cioccolato sono perfetti per la prima colazione di adulti e bambini, ma anche come accompagnamento a una bella tazza fumante di tè, caffè o cioccolata nelle fredde giornate invernali.

Se preparate più teglie di questi biscotti al cioccolato, potrete conservarli senza alcun problema per più giorni in scatole di latta o in contenitori chiusi ermeticamente, in modo che non prendano aria e restino belli croccanti.

La ricetta l’ho trovata in un vecchio volume allegato a Repubblica “Piccola pasticceria”.

Nelle note troverete un’ideuzza per rendere i vostri biscotti al cioccolato ancora più golosi!

Ingredienti (per 8 persone):

  • 300 g di farina
  • 250 g di burro
  • 1 uovo
  • 120 g di zucchero
  • 25 g di cacao amaro

Preparazione:

Per preparare i vostri golosi biscotti al cioccolato, setacciate in una ciotola la farina con il cacao e incorporatevi 250 g di burro, lavorando con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato.

Unite lo zucchero e l’uovo leggermente sbattuto e impastate rapidamente il tutto, aggiungendo se necessario qualche goccia di acqua fredda. Avvolgete la pasta in un foglio di carta da forno e lasciatela riposare in frigorifero per 1 ora.

Divide la pasta in 5 parti e formate con ciascuna di esse tanti lunghi cilindri del diametro di 2 cm circa, quindi ritagliate con un coltello affilato tanti biscotti al cioccolato e disponeteli su una placca da forno foderata di carta forno; fateli cuocere nel forno già caldo a 180° per 15 minuti circa, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli o di riporli nei vostri contenitori.

Note:

– per rendere questi biscotti al cioccolato ancora più golosi, potete dividere l’impasto in tanti pezzetti; fateli rotolare sulla spianatoia con le mani così da ricavare tanti bastoncini a cui darete la forma di “U”. Una volta cotti e raffreddati completamente, spezzettate 100 g di cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria, poi immergetevi le punte dei biscotti al cioccolato che appoggerete, man mano che saranno pronti, sopra una gratella o un foglio di carta da forno. Lasciate solidificare il cioccolato e servite i vostri super golosi biscotti al cioccolato.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Una risposta a “Biscotti al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.