Crea sito

Anelli di cipolla al forno, antipasto facile non fritto

Anelli di cipolla al forno

Anelli di cipolla al forno

Preparazione: 15 minuti Cottura: 18 minuti

Gli anelli di cipolla al forno, non fritti, sono per me una recente scoperta. Lo sapete, adoro tutti gli antipastini e stuzzichini salati del mondo, ma per la salvia fritta (qui la ricetta) e per gli anelli di cipolla vado matta. Qualche tempo fa li ho preparati per alcuni amici in occasione di una cena a buffet e una mia amica mi ha detto, dopo aver assaggiato i miei, che i suoi erano ugualmente croccanti e gustosi ma più leggeri perché preparati in forno anziché friggerli. E’ scattata subito l’agendina e la penna alla mano, ho preso appunti e… da quel giorno nemmeno io li ho più fritti perché il risultato, credetemi, nulla ha da invidiare ai fratelli fritti e, dunque, più grassi e pesanti. Vi consiglio di cuore di provare questa ricetta facile e veloce, più light di quella tradizionale, per dei perfetti e ghiottissimi anelli di cipolla al forno.

Ingredienti (per 4 persone):

– 2 cipolle di media grandezza (a me piacciono rosse o quelle dorate più dolci)

– 130 g di farina bianca

– 175 ml di acqua fredda da frigorifero

– 130 g di pane grattugiato

– 1 cucchiaio di olio di arachidi o, comunque, vegetale

– 1 cucchiaino di sale

Preparazione:
Per preparare gli anelli di cipolla al forno ci vuole davvero poco. Pronti a seguire Martolina in cucina? Innanzitutto tagliate le cipolle in tanti anelli e metteteli da parte. Procedete poi mescolando la farina setacciata con metà cucchiaino di sale, unite poi a filo l’acqua fredda in modo tale da raggiungere la consistenza di una pastella simile a quella per le crepes.
Separatamente, unite il pane grattugiato al sale messo da parte e al cucchiaio di olio e amalgamate bene tutti questi ingredienti.
Tuffate gli anelli di cipolla nella pastella di farina e acqua, facendo in modo da far scendere nella terrina la pastella in eccesso e poi passateli tutti nel composto di pane grattato facendo in modo che quest’ultimo vada a rivestire gli anelli di cipolla in ogni lato.
Posizionate gli anelli di cipolla su una teglia da forno leggermente unta di olio e ponete la teglia stessa in congelatore per 30 minuti.
Estraete la teglia e infornate in forno già caldo a 220° per 10 minuti, poi girate gli anelli di cipolla sull’altro lato e proseguite la cottura ancora per 8 minuti o, comunque, fino a doratura.
I vostri anelli di cipolla al forno sono pronti per essere gustati, se volete potete condirli con un pizzico di sale appena estratti dal forno ma io, già così, li trovo perfetti.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Anelli di cipolla al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.