Frittata di verdure estive

L’estate é la stagione dei colori accesi, dei mille profumi e dell’allegria generale.. anche in tavola!

Ecco a voi un piatto semplice e gustoso, vegetariano, senza glutine, colorato e leggero: frittata di verdure estive. La ricetta perfetta per celebrare questi mesi allegri e di vacanza. Pochi e semplici ingredienti e il risultato é garantito!

Io ho raccolto tutte le verdure che l’orto di nonna ci offre in questo periodo: melanzane, pomodorini di tutti i colori e zucchine. Ma potete liberare la fantasia e utilizzare le verdure che più preferite.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1 melanzana
2 zucchine
5 pomodorini ciliegino
5 pomodorini gialli
5 uova
Qualche foglia basilico
q.b. sale e pepe
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
Mezzo bicchiere latte (Si può sostituire con equivalente acqua)

Strumenti

1 Tagliere

Passaggi

Per iniziare lavate e tagliate a pezzetti tutte le verdure, avendo cura di tenerle in recipienti separati in quanto hanno diversi tempi di cottura.

Fate scaldare sul fuoco vivace un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e in ordine buttatevi: melanzane, dopo 4-5 minuti la dadolata di zucchine e infine i pomodorini. In ultimo aggiungete il basilico spezzettato.

Poi all’interno di una ciotola capiente sbattete le uova con il latte e infine unitevi il formaggio. Aggiungete al composto le verdure cotte e raffreddate leggermente e mescolate fino ad amalgamare il tutto.

Poi, riutilizzando la padella antiaderente nella quale avete cotto le verdure in precedenza, scaldate due cucchiai d’olio e versate il composto di uova e verdure. Fate cuocere per 4-5 minuti, poi girate con cura e cuocete entrambi i lati. Servite la frittata tiepida o lasciatela raffreddare, sentirete che bontà!

La mia idea

Per un’idea golosa unite alle verdure alcuni pezzetti di provola o di formaggio filante di vostro gradimento.

/ 5
Grazie per aver votato!