Gnocchi viola senza uova su crema di topinambur

Cercate un primo piatto autunnale e super creativo? Eccolo qui! Per voi una ricettina facile ma di grande effetto: gnocchi viola senza uova, su crema di topinambur.

In pochi passi stupirete i vostri ospiti con un piatto davvero gourmet e buonissimo! 

Uno gnocchetto facile e sano, adatto a chi segue una dieta vegana poiché senza uovo, perfetto per chi vuole un primo piatto vegetale. Questo primo é inoltre senza lattosio, vi basterà sostituire il formaggio spalmabile con uno senza lattosio, oppure potrete ometterlo tranquillamente. 

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per gli gnocchi viola

2 patata
4 cucchiai farina (Più qb per stendere la pasta)
2 cucchiai Purea di cavolo viola precedentemente stufato e frullato

Per la crema di topinambur

2 topinambur
1 patata
1 cucchiaino brodo granulare
1 rametto rosmarino
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pepe
0.5 l acqua
1 cucchiaio formaggio spalmabile

Strumenti

1 Frullatore a immersione
oppure1 Rigagnocchi

Passaggi

Per prima cosa mettere a bollire le patate intere in acqua salata. Una volta morbide, scolarle e schiacciarle eliminando la buccia. Lasciarle raffreddare.

Una volta che le patate si saranno raffreddate, unirvi farina e 2 cucchiai di purea di cavolo viola, ottenuta frullando il cavolo precedentemente stufato.
Mescolare fino a creare un impasto morbido ed omogeneo, non appiccicoso. Aggiungere farina se necessario.

Mettere a riposare in frigo l’impasto per circa 15-20 minuti.

Ora occupatevi della crema di topinambur: pulite e pelate il topinambur, tagliatelo a pezzetti e mettete da parte. Mondate e pelate la patata e tagliatela anch’essa grossolanamente. 

Poi mettete sul fuoco una casseruola, unite l’olio è il rosmarino e fate scaldare. Aggiungete poi topinambur e patate, fate rosolare un paio di minuti a fuoco alto. Infine aggiungete l’acqua, il brodo granulare e il pepe e fate cuocere a fuoco basso per 20-30 minuti, fintanto che risulteranno morbidi i pezzi di topinambur e patate.

Aiutandovi con un minipimer frullate il composto e una volta ottenuta una crema, unite un cucchiaio di crema spalmabile per dare un tocco ancora più cremoso.

E ora preparate gli gnocchi: portate a bollore 1,5 l di acqua e nel frattempo munitevi di rigagnocchi o in alternativa utilizzate la forchetta. Prendete l’impasto, formate delle striscioline del diametro di circa 1cm e tagliatele con un coltello, così da ottenere dei tocchetti regolari. Ora potete procedere in due modi: realizzando gnocchi lisci oppure creando le tipiche righe dello gnocco, aiutandovi con lo strumento ad hoc o con una forchetta.

Una volta terminato l’impasto avrete ottenuto i vostri gnocchi, cuoceteli per circa 2 minuti (fintanto che non verranno a galla) poi aiutandovi con la schiumarola versateli nella padella, condite con un cucchiaio d’olio e saltate qualche secondo sul fuoco per insaporire. 

In ultimo potete impiattare: prendete un mestolo di crema di topinambur e distribuitela sul piatto, adagiatevi sopra gli gnocchi e aggiungete un ciuffo di rosmarino e del pepe come guarnizione.

La mia idea

Per una versione gourmet potete aggiungere un tocco croccante guarnendo con nocciole tritate e tostate.

In alternativa, potete aggiungere qualche stick di speck per una versione golosa e saporita.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria