Questo cous cous é un piatto del cuore, é un insieme di colori e profumi che m riportano in un attimo nella cucina della mia nonna♥️.
Un piatto estivo, facile e veloce, vegetariano e adatto ai vegani perché senza latticini. Il cous cous all’ortolana che ho realizzato é fatto con le verdure dell’orto di nonna ma potete scegliere le verdure e i legumi che più preferite!
Inoltre questo cous cous si può preparare in anticipo, in pochi minuti, ed é perfetto per un pic nic oppure una cena zero sbatti 🙂
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per cominciare lavate e pulite le zucchine e le melanzane, pelate le carote e tagliate tutto a dadini di dimensioni omogenee, mettete da parte tenendo separate le verdure, che andranno cotte con tempi diversi. Poi lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
Dopodiché mettete sul fuoco una padella e fate scaldare due cucchiai di olio e qualche foglia di menta tritata grossolanamente. Versate per prime le melanzane e dopo pochi minuti anche zucchine e carote. Fate cuocere per 7-8 minuti aggiungendo altra menta e un pizzico di sale.
Ora é il momento di preparare il cous cous: seguite le istruzioni riportate sulla confezione e, quando pronto, sgranatelo con cura.
A questo punto potete comporre il vostro cous cous all’ortolana: unite le verdure cotte al cous cous, e in ultimo aggiungete i pomodorini crudi, due cucchiai di olio e qualche foglia di menta. Mescolate e voilà, il vostro fresco e gustoso cous cous é pronto. Potete gustare questo primo piatto caldo, tiepido o perfino freddo, come un’insalata.
Per i vostri buffet con gli amici scegliete una versione finger food: vi basterà servire il cous cous all’interno di bicchierini monoporzione.
La mia idea
Per un cous cous dai sapori nord africani, potete aggiungere un mix di spezie come cumino e peperoncino e dello sgombro cotto al forno.
Inoltre per una versione gourmet, guarnite questo piatto con gamberi argentini scottati sulla griglia e scorza di limone grattugiata.
Dosi variate per porzioni