Calamarata polpo e patate

Chi l’ha detto che il polpo e le patate si devono fare per forza in insalata?! Oggi vi propongo una rivisitazione di un grande classico: polpo e patate questa volta come condimento della pasta, in una versione veramente gourmet.

Questa ricetta prevede la cottura lenta del polpo, dunque non sarà una preparazione velocissima ma fidatevi… il risultato vi sorprenderà! Sì tratta di una preparazione particolare: il polpo cuocerà solo nella sua acqua, non verrà bollito come spesso si usa fare, e ciò permetterà di mantenere tutta la morbidezza e il sapore autentico del mare.

Inoltre la calamarata é un formato che si presta a questa preparazione, racchiudendo i pezzetti di polpo ad ogni forchettata e sposandosi a meraviglia con la cremina di patate.. una delizia!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g calamarata
1 polpo (da 1kg circa)
10 pomodorini ciliegino
3 patate
3 tazze da caffè latte
q.b. rosmarino
q.b. sale e pepe
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 carota
qualche bacca di ginepro
1 gambo sedano
1 cipolla bianca
prezzemolo tritato

Strumenti

1 Casseruola dai bordi alti
1 Frullatore a immersione
1 Pentola

Passaggi

Iniziate dalla cottura del polpo, che per l’appunto richiederà diverso tempo, circa un’ora.
Partite sciacquando il polpo, precedentemente pulito dal pescivendolo per assicurarsi un risultato ottimale. Poi occupatevi della base di cottura: mondate carota e cipolla, unitevi il sedano tagliato a pezzetti e le bacche di ginepro e riponete il tutto nella casseruola dai bordi alti. Aggiungete poi 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma media. Fate rosolare per una decina di minuti e a seguire aggiungete il polpo. Salate, pepate e coprite con il coperchio.

Riducete la fiamma al minimo e lasciate cuocere per circa 1 ora, verificando di tanto in tanto la consistenza del polpo.

Nel frattempo che il polpo cuoce, lessate in acqua salata le patate, lasciatele poi raffreddare e schiacciatele.

É il momento di realizzare la crema di patate: mettete in un pentolino antiaderente le patate schiacciate, accendete il fuoco a fiamma media, unitevi il latte e mescolate sino ad ottenere una consistenza cremosa. Salate, pepate e aggiungete un rametto di rosmarino a piacere. Continuate la cottura per qualche minuto, togliete il rosmarino e infine frullate con frullatore ad immersione così da eliminare eventuali grumi.

Ora occupatevi del polpo: trascorso il tempo necessario per la cottura, spegnete il fuoco e lasciate riposare coperto nella casseruola per circa 1h.

Una volta terminato il tempo di riposo, prendete il polpo, tagliatelo a piccoli tocchetti e mettetelo da parte. Poi tagliate i pomodorini in quattro. Infine in una padella versate un cucchiaio d’olio, fate scaldare e unitevi il polpo che cuocerà per qualche minuto, così da creare una gustosa crosticina. In ultimo aggiungete i pomodorini e cuoceteli pochi minuti, in modo da lasciarli croccanti.

Ci siamo quasi: cuocete la vostra pasta preferita avendo cura di considerare un paio di minuti finali di cottura assieme al condimento.

Nel frattempo scaldate la vostra crema di patate cosi, una volta cotta la pasta, sarete pronti per impiattare la vostra calamarata polpo e patate.

Quando la pasta sarà quasi cotta scolatela, unitela al polpo e saltate il tutto a fiamma viva per un paio di minuti.

È il momento di impiattare: prendete un mestolo di crema di patate e disponetela sul fondo del piatto. Poi adagiatevi sopra la vostra pasta e unite un po’ di prezzemolo tritato.

La mia idea

Se preferite una versione più ricca, potete unire al polpo alcuni anelli di calamaro.. sentirete che bontà!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria