Vellutata di fagioli cannellini con gamberi scottati

La vellutata di fagioli cannellini con gamberi scottati è una cremosa zuppa senza glutine, saporita, ideale come piatto unico o raffinato entreé.
Una ricetta veloce ma di grande effetto. Grazie all’uso dei fagioli cannellini precotti, vi occorrerà davvero poco tempo per portare in tavola un piatto delizioso e sano.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g fagioli cannellini in scatola
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla bianca
6 gamberi
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
1 foglia alloro

Strumenti

1 Frullatore a immersione

Passaggi

Per preparare la vellutata di fagioli cannellini con gamberi scottati potete iniziare dal soffritto. Quindi lavate e pulite il sedano e la cipolla, sbucciate la carota e tagliate finemente tutte le verdure, così da ottenere un misto per soffritto perfetto.

A seguire unite all’interno di una casseruola il misto per soffritto e un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva e lasciate rosolare per qualche minuto a fiamma media. Una volta che il soffritto sarà pronto, aggiungete la foglia di alloro, sale e pepe q.b. e i fagioli cannellini precotti precedentemente scolati e lasciate insaporire per 5-8 minuti.

Intanto che i fagioli cannellini si insaporiscono, potete occuparvi della pulizia dei gamberi. Per prima cosa sciacquateli sotto acqua corrente, poi staccate testa, carapace e zampette, avendo cura di lasciare la coda. Infine un passaggio importantissimo: incidete il dorso del gambero per estrarre l’intestino.

Ora é il momento di cuocere i gamberi. Procedete scaldando in una padella mezzo cucchiaio di olio extra vergine di oliva e, aiutandovi con una pinza, disponete i gamberi e cuocete per 3-4 minuti. Dopodiché lasciate riposare.

In ultimo potete occuparvi della vellutata di fagioli cannellini. Ponete nel bicchiere del frullatore i fagioli e, assicurandovi di aver tolto la foglia di alloro, frullate aggiungendo un cucchiaio di olio a filo. Quindi proseguite sino ad ottenere una cremosa vellutata.

É giunto il momento di impiattare. Disponete un mestolo di vellutata in un piatto fondo, aggiungete 3 gamberi e un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e a piacere pepe. Servite la vellutata di fagioli cannellini e gamberi calda o tiepida, sentirete che bontà.

La mia idea

Per un’idea vegetariana potete omettere i gamberi e sostituirli con crostini di pane toscano saltati in padella con rosmarino tritato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria