Crema vellutata di zucchine e Parmigiano Reggiano

Questa crema vellutata di zucchine e Parmigiano Reggiano vi lascerà senza parole: è cremosissima, ha un gusto fresco e delicato, ma una certa personalità grazie al Parmigiano Reggiano.
Un piatto senza glutine, adatto a chi é intollerante al lattosio e perfetto per chi segue una dieta vegetariana, ottimo per i vostri bimbi, insomma.. perfetto per tutti i gusti 🙂

Si tratta di un piatto unico che mi prepara da sempre ogni primavera la mia mamma: appena arrivano nell’orto le zucchine, sa come rendermi felice <3

Questa vellutata é deliziosa calda ma nelle giornate più estive é un gustoso piatto anche servito tiepido.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 zucchine
4 cucchiai da tavola Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
1 cipolla bianca
1 cucchiaino dado da brodo (Io uso il dado granulare Ferioli)
Qualche Foglia di basilico (O in alternativa menta)
1 cucchiaio da tavola olio extravergine d’oliva
2 tazze da caffè latte (Io ho usato quello senza lattosio )
Qualche pomodorino

Strumenti

1 Casseruola
1 Frullatore a immersione

Passaggi

Iniziate lavando e tagliando grossolanamente le zucchine. Poi prendete una casseruola, fate scaldare un cucchiaio di olio al suo interno e unitevi la cipolla precedentemente pulita e tagliata finemente.

Una volta che il vostro soffritto sarà dorato, ponete nella casseruola anche le zucchine, copritele con acqua calda, aggiungete infine il dado da brodo e il latte. Lasciate poi cuocere a fiamma moderata per 15-20 minuti circa, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Trascorso il tempo necessario per rendere le zucchine morbide al punto giusto, unite qualche foglia di basilico (o menta se preferite), i cucchiai di Parmigiano Reggiano e mescolate. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare leggermente.

Ora é il momento di realizzare la vellutata: prendete il frullatore a immersione e direttamente dalla casseruola frullate con cura la verdura, sino ad ottenere un composto omogeneo e incredibilmente cremoso.

La vostra vellutata é pronta, potete servirla guarnendo con qualche spicchio di pomodorino precedentemente tagliato, e un filo d’olio extravergine di oliva a crudo.

Potete servire questa deliziosa vellutata sia calda che dopo averla fatta leggermente intiepidire, sentirete che bontà.

La mia idea

Per una vellutata dal gusto ancora più deciso potete unire alle zucchine qualche pomodoro secco sott’olio.

Per una cena gourmet, potete utilizzare questa vellutata come base per un elegante entrée. Sarà perfetta abbinata a polpettine di gamberetti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria