Pepite di pollo croccanti

Stanchi della solita fettina di pollo alla piastra? Ecco per voi una ricetta gustosissima, sana e veloce: pepite di pollo croccanti, cotte al forno.

Vi basterà preparare una croccante panatura a base di corn flakes per trasformare dei semplici bocconcini di pollo in golose pepite scrocchiarelle 🙂 e il tutto.. senza friggere!

Questa ricetta é perfetta per un aperitivo buffet tra amici, ed é un salva cena ottimo per un pasto in famiglia.. farete un figurone con adulti e bambini!

Inoltre la panatura a base di corn flakes rende questa croccante idea ottima anche per gli intolleranti al glutine.. vi basterà sostituire la farina utile per panare con una similare ma senza glutine (ad esempio andrà benissimo il mix pronto o la farina di riso)

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni20-25 pepite
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1/2 petto di pollo
6 cucchiai corn flakes
2 cucchiai farina (Anche senza glutine)
1 uovo
q.b. sale e pepe
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino

Strumenti

1 Teglia

Passaggi

Per iniziare tritate grossolanamente il rosmarino e unitelo in una ciotola ai corn flakes sminuzzati (per tritare i corn flakes potete aiutarvi con un sacchetto da freezer, che riempirete e schiaccerete tra le mani). Unite poi sale e pepe e mettete da parte.

Sbattete inoltre l’uovo in una ciotola e mettetelo da parte, vi servirà per la panatura.

Poi in un piatto sistemate i due cucchiai di farina.

Ora occupatevi del pollo: tagliate il petto in pezzetti piccoli e abbastanza regolari, grossi circa 2,5-3 cm, poco più grandi di una ciliegia.

Preparate il necessario per la panatura poi foderate una teglia e ungetela con l’olio e nel frattempo accendete il forno a 190 gradi modalità ventilato.

È il momento di formare le pepite di pollo: prendete ogni pezzetto di pollo, tuffatelo in ordine nella farina, nell’uovo sbattuto e infine nei corn flakes. Ponete la pepita nella teglia oleata e procedete così sino a terminare il pollo a vostra disposizione.

In ultimo cuocete 25-30 minuti, fino a che le vostre pepite non risulteranno dorate.

La mia idea

Per una versione ancora più golosa potete aggiungere alla panatura del Parmigiano Reggiano grattugiato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria