Ghirlanda salata

Siete alla ricerca di un’idea per l’aperitivo, di una ricetta veloce e semplice per stupire i vostri ospiti? Ecco per voi una coreografica ghirlanda salata, fatta con la pasta sfoglia e farcita con pesto alla genovese, speck e scamorza affumicata.. Sentirete che bontà!
Semplicissima e pronta in pochi minuti, questa ghirlanda salata porta sulle vostre tavole eleganza e gusto, ve ne innamorerete, fidatevi!

Ghirlanda salata
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

10 fette speck
3 cucchiai pesto alla Genovese
10 fette scamorza affumicata
1 cucchiaio sesamo
1 tazza da caffè latte

Strumenti

1 Teglia

Passaggi

Iniziate dalla pasta sfoglia: srotolatela e stendetela su un piano da lavoro. Ora, aiutandovi con un coltello incidete partendo dal centro la sfoglia formando prima un + e a seguire una x, avendo cura di arrivare a circa 7cm dal bordo. In questo modo avrete formato gli 8 spicchi che andranno a creare la decorazione della ghirlanda salata.

É arrivato il momento di farcire il disco di pasta sfoglia. Partite stendendo le prime 5 fette di speck lungo l’area tra il bordo e l’inizio degli spicchi, avendo cura di mantenere la farcia a 2 dita dal bordo, che andrà poi sovrapposto alla fine. In questo procedimento starete seguendo quindi una composizione a cerchio. Poi guarnite con il pesto e con la scamorza e infine coprite nuovamente con il restante speck.

A questo punto bisogna chiudere la ghirlanda: sovrapponete il bordo sulla farcia così da non farla uscire in cottura e infine prendete i triangoli di pasta dalla punta e tirateli delicatamente sino ad attaccarli al bordo, andando sotto alla ghirlanda, nella sua base.

In ultimo preriscaldate il forno statico 180 gradi e occupatevi della guarnizione. Aiutandovi con un pennello cospargete la superficie con latte e sesamo. Infornate per 20-25 minuti, sino a doratura.

La mia idea

Per una versione a base vegetale potete omettere lo speck. In alternativa potete farcire a piacimento, liberate la fantasia!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria