Crea sito

STELLA DI PANE NATALIZIA

Ci prepariamo per le feste imminenti di Natale. Quest’anno sarà un Natale un pochino diverso dal solito, ma nonostante questo, non facciamoci abbattere e prendiamo tutto ciò che di bello la nostra vita ha da offrirci. Mai come quest’anno dobbiamo essere grati per quello che abbiamo, grati per essere insieme alle persone a cui vogliamo più bene e grati di vedere la fine di questo anno bisestile che ne ha portate di cotte e di crude un pò per tutti.

Una casa, il calore del camino, il mio bimbo, il mio compagno. qui ho tutto quello che conta, il resto può ben venire dopo.

Ma adesso veniamo a noi e a questa fantastica e scenografica STELLA DI PANE NATALIZIA. Adatta sia per antipasto o come pane di accompagnamento per secondi piatti.

Un impasto semplice e veloce da preparare e sarà semplice e veloce da fare anche questa stella nonostante sembri così complicata.

Io e LAURA PONDINI ci siamo cimentate nella sua creazione e devo dire che non è cosi difficile come sembra. Una ricetta di #DUEAMICHEUNLIEVITATO che potete trovare anche nel bellissimo e curatissimo blog di LAURA PONDINI.

Se vorrete nel mio profilo Instagram, potete trovare anche il video dell’esecuzione semplicissima di questa stella.

Pronti a mettere le mani in pasta?

NOI SEMPRE!!

ricetta di MANIAMOREEFANTASIA

INGREDIENTI

  • 300 g Farina tipo 1
  • 200gr di farina 0
  • 250 g Latte circa
  • 10 g Lievito di birra fresco 
  • 30 g Olio extravergine d’oliva
  • 10 g Sale
  • 1 cucchiaino Miele
  • q.b. Semi di papavero o sesamo
  • Q.b. Olio extravergine d’oliva per la sfogliatura

Prepara l’imoasto: in una terrina metti le due farine a fontana. Aggiungi al centro un pochino di latte tiepido preso dal totale dove avrai sciolto il lievito. Inizia ad amalgamare. Aggiungi il miele, l’olio e il restante latte man mano che impasti. In ultimo il sale.

Ottieni un panetto morbido e omogeneo e metti a lievitare per almeno 2h coperto con pellicola in un luogo caldo.

Una volta raddoppiato, prendi la massa e dividila in due parti uguali.

Dividete una metà in cinque pezzi dello stesso peso e forma 5 palline.

Dividi anche la seconda parte in tre pezzi uguali di pari peso. Con due di questi pezzi forma cinque palline più piccole delle prime cinque. Con l’ultimo pezzo forma un’unica pallina.

Copri con pellicola e fai riposare per 10 minuti.

Copri una teglia da 26cm o la teglia del forno con carta forno. Stendi le palline più grandi, formando dei dischi di circa 20 cm. Sovrapponili spennellando con dell’olio tra uno e l’altro, tranne sull’ultimo.

Con una rotella per pizza dividi questi dischi in OTTO spicchi, ma senza intaccare il bordo, dovrete intagliare SOLO il centro fino a 1 cm dal bordo.

Fate prima un taglio a croce (+) e poi un taglio a X. A questo punto, solleva le punte che avari tagliato e forma una stella portandole all’esterno del cerchio.

Stendi adesso le palline più piccole di una circonferenza tale che possa andare al centro della prima stella. Taglia gli 8 spicchi senza intaccare il bordo e adagia i vari strati al centro della prima stella.

Apri e fai il secondo strato.

Con l’ultima pallina, fai il centro.

Copri con pellicola e fai lievitare per 30 minuti.

Accendi il forno a 200°. Spennella la superficie con dell’olio e metti i semi di papavero o di sesamo a piacere. Inforna la stella per circa 30 minuti. Se dopo i primi minuti vedi scurirsi troppo, copri con della stagnola e prosegui la cottura.

Una volta pronta lascia raffreddare e potrai decorarla come più ti piace per un centrotavola o per aperitivi.