IMPASTO PER PIZZE E FOCACCE con semola di grano duro

Ecco una ricettina per impasto che ci permetterà di fare si pizze che focacce o schiacciate. Molto morbido al tatto e buono al gusto, da provare!

ingredienti per 3-4 persone;

  • 600 gr di semola di grano duro;
  • 400 gr di acqua;
  • 15 gr di sale;
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  • 10 gr di lievito di birra fresco.

Prendere una pentolina e intiepidire l’acqua. In metà cu facciamo sciogliere il lievito e lo lasceremo riposare per 10 minuti. Nell’altra metà dell’acqua faremo sciogliere il sale.

Su di una spianatoia, mettiamo la farina a fontana, aggiungendo l’olio, ed iniziamo ad impastare man mano mettendo prima tutta l’acqua con il sale e poi quella con il lievito. Impastiamo molto bene e con forza.

Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, man mano infarinare le mani e continuare ad impastare per circa 15 minuti. Dopo di che sbatterlo energicamente sul piano di lavoro e metterlo a riposare in una terrina coperto con un canovaccio umido, in un luogo caldo (meglio il forno spento con la luce accesa). Attendere prima di utilizzarlo, circa 1 ora e mezza. o comunque fino a raddoppiamento del sup volume. Buona pizza a tutti, o schiaccia o focaccia….Fate voi!!

La cucina di martina
La cucina di martina

2 Risposte a “IMPASTO PER PIZZE E FOCACCE con semola di grano duro”

  1. Prima volta in assoluto che facevo la pizza e che usavo la semola di grano duro… e il risultato è stato sorprendentemente positivo! Morbida e buona, assolutamente da provare anche se siete principianti come me! 🙂

I commenti sono chiusi.