Crea sito

SPAGHETTI ALL’ARRABBIATA MESSICANA

Spaghetti all'arrabbiata

SPAGHETTI ALL’ARRABBIATA CON PEPERONCINI JALAPEÑO.
Dove sta scritto che gli unici ad essere arrabbiati siano solo gli italiani e precisamente i reatini??
Ho voluto donare al piatto una piccantezza caraibica ma non alterando nient’altro… forse l’unica licenza poetica che mi sono concesso è la spolverata di pecorino romano che a Roma si usa, per il resto tutto nella norma, il prezzemolo a crudo come il filo d’olio finale, non possono mai mancare.. altrimenti… c’arrabbiamo!!!

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

Per una perfetta arrabbiata l’importante è il piccante, oggi la facciamo con uno sguardo verso il centro America!
  • 400 gpassata di pomodoro (Oppure pelati)
  • 100 gpecorino romano
  • 2 spicchiaglio
  • q.b.prezzemolo tritato
  • 3peperoncini Jalapeño
  • q.b.sale
  • q.b.olio di oliva

PREPARAZIONE SPAGHETTI ALL’ARRABBIATA

  1. Eliminiamo il germe dagli spicchi d’aglio tagliandoli in due metà e mettiamoli a soffriggere a fuoco basso nell’olio insieme ad uno jalapeño tagliato molto finemente. Appena l’aglio avrà raggiunto un color nocciola aggiungiamo il pomodoro e lasciamo cuocere per 15 minuti.

    In abbondante acqua salata lessiamo la pasta e scoliamola molto al dente nel sugo, facciamo cuocere per qualche minuto fino a raggiungere la consistenza desiderata, al termine della cottura togliamo l’aglio.

    Impiattiamo aggiungendo del prezzemolo tritato fresco, del pecorino romano come se piovesse, delle rondelle di jalapeño e un filo d’olio a crudo, ci manca solo un litro d’acqua vicino vicino, siamo pronti per mangiare.. ARRIBA ARRIBA!!

  2. L'arrabbiata messicana

Consigli ed accorgimenti..

Se volete tritate l’aglio finemente e fatelo sciogliere nell’olio insieme al peperoncino, ma attenzione a non farlo bruciare, regolate bene l’intensità del fuoco e magari anticipate l’aggiunta della salsa.

Lo jalapeño è un peperoncino forte ma non invasivo e il suo meglio lo offre quando si usa fresco, ma se non lo trovate potete utilizzare anche quelli in barattolo, io ho utilizzato quelli della old el paso https://www.oldelpaso.it/products/sliced-jalapenos

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da martanoskitchen

La cucina è come una bella donna, per conquistarla devi dare sempre il meglio di te, ricordandoti sempre che un pizzico di pepe non guasta mai..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.