Risotto alla gricia

Risotto alla gricia

Un risotto alla gricia.. tra tradizione e voglia di dire qualcosa di diverso..
Per i puristi come me il procedimento non prevede nulla di diverso dai classici ingredienti, niente brodo, niente burro, ma semplicemente l’utilizzo versatile della materia prima.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti risotto alla gricia

Preparazione del piatto

  1. Tagliamo il guanciale a listarelle alte almeno mezzo centimetro e mettiamole a sudare in una padella senza l’aggiunta di ulteriori grassi, nel frattempo mettiamo sul fuoco 1 litro di acqua con l’aggiunta della cotenna del guanciale rimasta, del pepe in grani e la buccia del pecorino, ci servirà per bagnare il risotto.

    Appena il guanciale avrà rilasciato tutto il grasso eliminiamolo mettendolo ad asciugare su carta assorbente e versiamo il riso nel grasso facendolo tostare per un minuto.

    Iniziamo a bagnare il riso con l’acqua aromatizzata per tutto il tempo di cottura del risotto, nel frattempo prepariamoci in mix di pecorino e pepe nero.

    Mentre il risotto si cuoce prendiamo un pentolino e versiamoci un pochino del pecorino grattugiato a fuoco medio facciamo sciogliere fino a quando perderà tutta l’acqua e sarà possibile con l’aiuto di una spatolina staccare la cialda di pecorino dal padellino, lasciamola freddare su della carta assorbente per farla indurire.

    Al termine della cottura del riso aggiungiamo il pecorino grattugiato ed una parte del guanciale a fuoco spento e mantechiamo energicamente fino a quando il tutto risulterà fluido e cremoso.

  2. Per l’impiattamento apriamo a disco il risotto sul piatto aiutandoci con le classiche bottarelle sul fondo e concludiamo con il restante guanciale e dei pezzettini di cialda al pecorino, un’ulteriore grattata di pepe a chiusura del piatto.

    Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da martanoskitchen

La cucina è come una bella donna, per conquistarla devi dare sempre il meglio di te, ricordandoti sempre che un pizzico di pepe non guasta mai..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *