Linguine alle vongole

Linguine alle vongole

Le linguine alle vongole.. penso di aver litigato al ristorante più per la pasta alle vongole che per il posto infelice!! ..perché è giusto ricordare che una cosa è la pasta ALLE vongole, un’altra è la pasta CON le vongole..
La differenza è nella sua semplicità, una cosa è sentire il sapore della vongola rotondo e presente ad ogni boccone di pasta, un’altra è che le vongole sono capitate per caso in un piatto di pasta!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le linguine alle vongole

  • 1 kgvongole
  • q.b.olio di oliva
  • 4 spicchiaglio
  • 1 mazzettoprezzemolo
  • q.b.pepe nero

Preparazione del piatto

  1. Per prima cosa spurghiamo bene le vongole in acqua dolce cambiandola più volte, prepariamo una bella padella capiente con due spicchi d’aglio, olio e dei gambi del prezzemolo, facciamo soffriggere un pochino e poi aggiungiamo le vongole e copriamo con un coperchio per farle aprire.

    Buttiamo nel frattempo le linguine in abbondante acqua salata. Dopo aver fatto aprire le vongole puliamole per bene lasciando solo il mollusco e lasciandoci solamente alcune vongole con tutto il guscio solo per un discorso estetico del piatto.

    Eliminiamo dal liquido delle vongole l’aglio ed i gambi del prezzemolo, poi filtriamolo con un panno di cotone direttamente in un bicchiere profondo aggiungendo solo le foglie del prezzemolo per poi frullare per bene.

    Nella padella delle vongole mettiamo dinuovo altri 2 spicchi d’aglio ed olio di oliva facciamo soffriggere e quando la pasta sarà arrivata a due minuti dal termine travasiamola nella padella con due mestoli d’acqua, la salsina di vongole e prezzemolo e facciamo cuocere, all’ultimo minuto versiamo anche le vongole pulite ed iniziamo a mantecare energicamente fino a che la salsa inizierà ad addensarsi, solo all’ultimo aggiungiamo anche le vongole con il guscio e mantechiamo ancora aggiungendo anche altro prezzemolo tritato.

  2. impiattiamo dando risalto alla cremosità ed ovviamente alle vongole e terminiamo il piatto con una grattata generosa di pepe e un filo d’olio a crudo.

    Buon appetito!!

IL CONSIGLIO DEL SOMMELIER..

A questo Classico della cucina Italiana abbino un vino piemontese poco conosciuto anche perché la sua è una produzione limitata ad una ristretta zona in provincia di Torino: il Canavese e a qualche filare in provincia di Novara. Nella fattispecie Erbaluce di Caluso Fontecuore S. Giorgio C.se (TO)

http://www.fontecuore.it/newsite/

uva autoctona bianca Erbaluce, di colore giallo cristallino, al naso esplosione di fiori di acacia, biancospino, mela verde e note minerali che ben si prestano al piatto in esame poco strutturato ma molto profumato. Il profilo gustativo evidenzia freschezza sapidità prerogativa che accompagna egregiamente questo sempre attuale piatto della nostra meravigliosa cucina.

Il consiglio è stato offerto da: Patrizia sommelier del Cavour di Ivrea https://www.facebook.com/ristocavour/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da martanoskitchen

La cucina è come una bella donna, per conquistarla devi dare sempre il meglio di te, ricordandoti sempre che un pizzico di pepe non guasta mai..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *