Torta cioccolattosa

Ecco una torta per quei pomeriggi in cerca di coccole…

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pandispagna cacao
  • 4uova
  • 120 gFarina 00
  • 150 gZucchero
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • Mezza bustinaLievito in polvere per dolci
  • Succo d’arancia q.b.
  • q.b.Gocce di cioccolato fondente
Ingredienti crema cioccolato
600 ml. latte intero
50 gr. di fecola di patate
110 gr. di zucchero semolato
100 gr. di cioccolato fondente

    Preparazione pandispagna al cacao

    Mettiamo le uova nella planetaria e l’azioniamo per qualche minuto. Aggiungiamo lo zucchero e lasciamo montare per circa 10 minuti, fino a quando le uova avranno raggiunto un aspetto gonfio, chiaro e spumoso. A questo punto aggiungiamo, a poco alla volta, farina, cacao e lievito, precedentemente setacciati,continuando a lavorare finché gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Spegniamo la planetaria, stacchiamo il boccale dove è contenuto l’impasto della torta e con una spatola mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto accuratamente.
    Versiamo l’impasto in una tortiera da 24/26 cm precedentemente imburrata e ricoperta con carta forno. A questo punto impostiamo il forno su “statico” ,precedentemente riscaldato a 180 ° C per 25 minuti, e prima di uscirla dal forno fare la prova dello stecchino, ed infine la lasciamo raffreddare.
    1. Crema al cioccolato

    Riscaldare il latte e mettere da parte. In un pentolino versare gli ingredienti secchi e aggiungere, poco alla volta, il latte. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a formare un composto fluido e senza grumi, quindi mettere sul fuoco a fiamma media. Girare il composto, in modo che non si attacchi la crema al fondo della pentola, e non appena la crema si addensa e si vedono i primi bollori spegnere ed aggiungere i pezzi di cioccolato fondente. Amalgamare bene fino al completo scioglimento del cioccolato. A questo punto trasferire la crema in una ciotola per farla raffreddare, deve essere tiepida.

    Assemblare la torta

    Prendere in pandispagna e tagliarlo a metà. Con il succo di un’arancia sbagnare le due metà del pandispagna. Prendere la crema e metterne circa 3/4 sul pandispagna . Distendere uniformemente su tutta la superficie del pandispagna e coprire con l’altra metà. Con la rimanente crema ricoprire , in maniera uniforme, tutta la torta. Cospargere la superficie della torta con gocce di cioccolato. Prima di servire la torta tenerla in frigo per almeno un paio d’ore.

    4,7 / 5
    Grazie per aver votato!

    Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

    * Domanda obbligatoria